Il prezzo di Uniswap (UNI) ha registrato un netto calo nelle scorse ore, e questo è dovuto all’iniziativa della Security and Exchange Commission (SEC) Usa, che ha inviato alla società un avviso Wells. Si tratta dell’avviso riguardante l’avvio di un’indagine che nella maggior parte dei casi porta all’apertura di una procedura in tribunale.
Il settore delle crypto sostiene Uniswap
Il primo effetto che questa azione della SEC ha sortito è stato innescare un trend ribassista che ha fatto perdere a UNI il 16,3% circa nelle ultime 24 ore, con un calo settimanale del 15,7%. Attualmente, stando ai dati di CoinGecko, UNI viene scambiato a $9,37.
Ma l’azione nei confronti di Uniswap da parte della SEC ha anche innescato un sentimento di solidarietà tra le crypto, che hanno mostrato fin da subito supporto stringendosi intorno alla società dell’exchange decentralizzato.
Non sono mancate quindi le figure di spicco nel mercato delle criptovalute, che hanno mostrato sostegno a Uniswap. Tra queste troviamo il CEO di Coinbase, Brian Armstrong, e il CEO di Haun Ventures, Kathryn Haun, i quali hanno mosso alcune critiche sull’approccio della SEC.
Il CEO di Coinbase ha colto l’occasione per evidenziare quanto sia importante che l’intero settore delle crypto si mostri unito soprattutto in vista delle elezioni presidenziali che si svolgeranno a novembre 2024. Al tempo stesso i big del mercato promuovono Stand with Crypto, un’organizzazione che sostiene Uniswap e chiede regolamentazioni chiare sulle criptovalute.
Da una parte abbiamo quindi il CEO di Huan Ventures, che mostra preoccupazione circa l’approccio della SEC, ritenendo che questo modus operandi possa minacciare l’innovazione e l’equità per l’intero settore delle crypto. Dall’altra abbiamo il CEO di Kraken, Dave Riplay, che ha appoggiato le affermazioni di Huan e ha rincarato la dose definendo la recente azione nei confronti di Uniswap come “un grave abuso di potere”.
Poca chiarezza regolamentare da parte della SEC
Il pensiero comune è che vi sia poca chiarezza regolamentare, come evidenziato anche da Adam Cochran, socio generale di Cinneamhain Ventures, il quale ha sottolineato nel frattempo che “la SEC ha avuto anni per fornire indicazioni” scegliendo tuttavia di non farlo.
Nella giornata di ieri, 10 aprile 2024, alle 18.22 UTC, Hayden Adams, fondatore di Uniswap, ha annunciato pubblicamente di aver ricevuto un avviso Wells dalla SEC. Nell’occasione ha ribadito il suo impegno a difendere la legalità della sua piattaforma.
Lo stesso Adams ha anche accusato la SEC di mirare ingiustamente a progetti DeFi consolidati, ignorando apparentemente attori fraudolenti. “Sono convinto che i prodotti che offriamo siano legali. Le persone mi chiedono spesso perché restiamo negli Stati Uniti e la mia risposta è semplice: credo che la blockchain sia una tecnologia incredibilmente potente … E che quando si costruisce tecnologia che migliora la vita delle persone – non è necessario nascondersi”, ha dichiarato Adams.
Puoi fare trading crypto su Ethereum nelle migliori piattaforme online, come eToro, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
In alternativa puoi scegliere Fineco, che non solo ti dà la possibilità di fare trading crypto, ma anche di accedere a tutti i servizi della banca online numero uno in Italia.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Se invece vuoi comprare Ethereum e altre criptovalute, puoi affidarti a Binance, dove hai a disposizione ampia scelta di crypto da comprare, vendere e scambiare in modo facile, veloce e sicuro.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.