Indice Nikkei ai massimi storici: conviene comprare azioni giapponesi adesso?

Nuovo rally dell’indice Nikkei e nuovi massimi storici. E ora, come fare trading online?

L’indice Nikkei ha sfondato il muro dei 40mila punti nella prima seduta della settimana. Grazie ad un rialzo dello 0,5 per cento il principale indice della borsa del Giappone si è attestato a 40.109 punti dopo che, nel corso della sessione, i valori si era spinti fino a raggiungere quota 40.315 punti (massimo di seduta). Il nuovo balzo in avanti ha portato la borsa del Giappone ad aggiornare i suoi massimi storici. Già venerdì il Nikkei aveva raggiunto quota 39.990,23 punti stabilendo il suo nuovo massimo. La netta prevalenza dei compratori anche ad inizio nuova settimana ha permesso all’indice nipponico di salire ancora stabilendo nuovi record.

città giapponese con grafico di borsa
Prospettive dell'azionariato giapponese con il Nikkei ai massimi - ValuteVirtuali

Oggi come fine settimana scorsa, il rally del Nikkei continua ad essere favorito dall’andamento dello Yen. La divisa giapponese, infatti, resta debole nel cambio con il dollaro Usa. Anche questa mattina il cambio Dollaro Yen si conferma sopra quota 150, precisamente a 150,35. L’indebolimento dello Yen è sostenuto delle recenti dichiarazioni del governatore della Banca del Giappone, Kazuo Ueda. Il banchiere, cogliendo tutti di contropiede, ha ridimensionato le attese di un prossimo cambio di passo nella politica monetaria della BoJ affermando che la banca centrale non è ancora nella condizione di prevedere il raggiungimento di un obiettivo di inflazione che sia sostenibile e stabile anche perchè ci sono in atto importanti negoziazioni salariali. Non essendo in grado di fissare le tempistiche dei target di inflazione, la Bank of Japan non è neppure capace di prevedere quale sarà la sua prossima politica monetaria.

Proprio questo situazione sembrerebbe aver creato le condizioni ideali per il Nikkei che, dopo essere stato sulla cresta dell’onda per tutta la settimana scorsa, nella seduta di oggi ha migliorato ancora i massimi storici come si può vedere dal grafico in basso.

Il balzo in avanti è senza dubbio una buona notizia per i traders rialzisti sul paniere di riferimento nipponico. Ricordiamo che investire sulla borsa del Giappone è alla portata di mano di tutti grazie a strumenti derivati come i CFD.

Trading online Nikkei: marzo sarà un mese decisivo

Alla luce dei segnali arrivati negli ultimi giorni, sembrerebbe proprio che marza possa essere un mese di grande visibilità per la borsa del Giappone.

Tra i catalizzatori più importanti ci sono le trattative salariali sindacali annuali e soprattutto la prossima riunione della Banca del Giappone (BoJ). Questi due potenziali drivers non solo delineeranno le prospettive di inflazione, ma potrebbero anche aiutare a capire e se l’inflazione si è stabilizzata o meno.

Secondo le previsioni di Tognoli di CFO Sim, lo scenario più probabile è che BoJ possa mettere la parola fine alla politica dei tassi di interesse negativi nei prossimi mesi. Tuttavia il successivo aumento dei tassi avverrà solo se ci saranno segnali tangibili di un’inflazione sostenuta. Secondo l’esperto non è da escludere che i salari giapponesi possano non aumentare abbastanza da sostenere un’inflazione al livello del target del 2 per cento della BoJ. Per tali ragioni Tognoli ritiene che la Banca del Giappone sia destinata a non stringa le politiche monetarie tanto quanto i mercati si aspettano.

Nonostante ciò, c’è un rischio che la BoJ possa inasprirsi troppo rapidamente ed eccessivamente. L’esperto di CFO Sim si è detto convinto che uno scenario di questo tipo possa anche essere più dannoso di un ritardo nell’aggiustamento delle politiche monetarie visto che potrebbe compromettere gli sforzi fin qui fatti dalla BoJ per far finalmente cessare la lunga fase di deflazione.

Tirando quindi le somme, per fare trading sull’indice Nikkei a marzo 2024 e quindi per investire sulla borsa del Giappone, gli investitori dovranno prestare molta attenzione alle trattative salariali, all’andamento dell’inflazione e ovviamente alle decisioni della BoJ. Proprio le azioni in essere della banca centrale giapponese potrebbero avere un impatto significativo sui mercati.

Continuare a comprare azioni giapponesi anche a marzo 2024?

A proposito di azioni, come posizionarsi a marzo 2024? Conviene restare sovrappesati oppure meglio cambiare approccio sui titoli giapponesi? Insomma è consigliabile continuare a comprare oppure è preferibile essere più prudenti?

Tanto per iniziare è bene ricordare che in Giappone è in corso di attuazione un programma di investimenti azionari esentasse. Promosso dal governo, obiettivo del piano è quello di incrementare i flussi di investitori nazionali verso le azioni giapponesi. Si tratta di uno schema che potrebbe agevolare i risparmiatori giapponesi a riallocare almeno una parte dei loro risparmi in varie classi di attivi comprese le azioni. Intenzione è quella di proteggere il valore denaro in un contesto inflazionistico.

Proprio alla luce di questa situazione, l’analista di CFO Sim consigliano di continuare a restare sovrappesati sule azioni giapponesi molte delle quali, grazie proprio al trend bullish, potrebbero addirittura battere i loro stessi massimi storici. sovrappeso sui titoli giapponesi, che pensiamo possano superare i massimi storici. Secondo Tognoli il supporto dato da un’inflazione moderata dalle buone indicazioni sugli utili aziendali potrebbero sostenere il nuovo rally delle azioni giapponesi.

Il verdetto è quindi molto chiaro: i titoli azionari giapponesi sono ancora molto interessanti alla luce di quelle che è il loro potenziale di crescita. In altre parole, nonostante il rally che c’è stato nell’ultimo periodo, comprare azioni giapponesi è ancora l’indicazione prevalente.

Quando si dice “borsa di Tokyo” il riferimento è un mercato molto lontano eppure anche vicino grazie ai CFD. I Contratti per Differenza sono lo strumento più usato per investire in azioni giapponesi e, sempre dalla stessa piattaforma, anche sullo stesso Nikkei. Ecco due piattaforme che supportano questa modalità operativa:

  • eToro: permette di comprare azioni reali ma anche di fare CFD trading su azioni e indici di borsa di tutto il mondo. Tra gli strumenti esclusivi di eToro c’è il copy trading con cui copiare le strategie dei traders più bravi. Un vantaggio di eToro è poi il basso deposito minimi iniziale: solo 50 dollari per iniziare a fare trading.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • Fineco: è la banca italiana con la migliore piattaforma di trading e permette di comprare azioni ma anche fare trading con i CFD e con i più particolari Super CFD. Avendo la sede in Italia, Fineco è sostituto di imposta per i clienti con residenza italiana. Recente novità è il conto di solo trading senza costi fissi (non comprende i servizi bancari).
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo