Azioni Generali in rialzo dopo la presentazione dei conto 2023 e le decisioni sul dividendo 2024
Azioni Generali in rialzo dopo la presentazione dei conto 2023 e le decisioni sul dividendo 2024
Tra le ultime quotate a presentare i conti dell’esercizio 2023, l’attenzione su Borsa Italiana è tutta per Generali Assicurazioni. La big del settore assicurativo ha approvato ieri i conti al 31 dicembre che però sono stati poi presenti oggi alla comunità finanziaria. Il fatto che il titolo stia registrando un discreto apprezzamento fin da questa mattina, agevolato dall’intonazione positiva di tutto il mercato azionario, lascia intendere che i risultati della quotata sia stati almeno in linea con quelle che erano le attese.
Quando si parla di bilancio societario di una quotata il primo pensiero è subito rivolto alla remunerazione degli azionisti. E infatti in questo articolo analizzeremo immediatamente tutto quello che riguarda il dividendo Generali 2024 (non solo l’ammontare ma anche la data di stacco e soprattutto quello che è il suo rendimento ai prezzi attuali) per poi passare all’analisi delle singole voci di bilancio e alla loro comparazione con quelle che erano le previsioni della vigilia. Obiettivo di tutto questo sarà capire come posizionarsi sul titolo dopo i conti 2023 ossia se è meglio comprare azioni oppure è preferibile essere più prudenti.
Il consiglio di amministrazione di Generali Assicurazioni ha deliberato la distribuzione di un dividendo 2024, relativo all’esercizio 2023, pari a 1,28 euro per azione. Due sono le date che i possessori di titoli del Leone devono segnare sul loro calendario: 20 maggio e 22 maggio. La prima data è quella dello stacco del dividendo Generali 2024 mentre la seconda è quella dell’acconto. Dicevamo prima del confronto tra dati reali e quelle che erano le attese degli analisti. Ebbene per quello che riguarda la cedola, il consesus degli esperti si attendeva un importo più basso pari a 1,25 euro. E’ andata quindi decisamente bene.
Abbiamo detto a quanto ammonta il dividendo Generali 2024, quando sarà staccato e adesso possiamo occuparti dell’aspetto che, in assoluto, interessa più di tutti lato investitore ossia quanto rende. Parliamo quindi di dividend yield Generali Assicurazioni 2024 che, ai prezzi attuali, è pari al 5,7 per cento. Si tratta di un rendimento di tutto rispetto che di fatto si candida ad essere uno dei migliori tra i dividend yield di Borsa Italiana.
Un ammontare della cedola più alto delle attese si spiega solo con conti molto robusti. Proprio sui risultati 2023 di Generali concentreremo la nostra attenzione nel prossimo paragrafo.
Generali ha chiuso il 2023 con un risultato operativo e premi lordi migliori delle stime della vigilia. Molto voci del conto economico hanno battuto le attese di consensus. Più nel dettaglio, l’utile netto di Generali a fine 2023 era pari a 3,75 miliardi di euro con un rialzo del 67,7 per cento rispetto ai 2,24 miliardi di euro messi a segno l’anno prima. La quotata ha precisato che il balzo dell’utile è stato possibile grazie al positivo andamento del risultato operativo. Scendendo nel conto economico, l’utile netto normalizzato è ammontato a 3,58 miliardi di euro evidenziando una dinamica positiva del 14,1 per cento. Gli analisti si attendevano un utile netto normalizzato pari a 3,57 miliardi di euro (valore medio).
Andiamo avanti con il conto.
Il risultato operativo è risultato in aumento a 6,88 miliardi di euro valore che si raffronta con i 6,37 miliardi ottenuti nel 2022 evidenziando una dinamica positiva del 7,9 per cento. Anche in questo caso dato migliore delle attese di consensus che erano ferme a 6,83 miliardi di euro. Segno verde anche per i premi lordi complessivi che sono cresciuti del 5,6 per cento attestandosi a 82,47 miliardi di euro, grazie soprattutto alla buona dinamica del ramo Danni.
Per quello che riguarda il patrimonio, a fine 2023 quello netto ammontava a 28,97 miliardi di euro con un rialzo dell’8,7 per cento rispetto ai 26,65 miliardi di inizio anno. Sempre alla stessa data il Solvency Ratio di Generali Assicurazioni era attestato al 220 per cento, rispetto al 221 per cento di inizio anno. Ricordiamo che il Solvency Ratio esprime la visione regolamentare del capitale di gruppo.
Oltre ad aver deciso quale sarà l’importo del dividend0 2024 e ad aver approvato i conti al 31 dicembre, il consiglio di amministrazione di Generali ha anche fornito un aggiornamento sull’esercizio in corso.
Confermata la strategia di ribilanciamento del portafoglio Vita, nel ramo dei Danni il Leone di Trieste punta a massimizzare la crescita profittevole (soprattutto sul segmento non auto) nei mercati assicurativi maturi.
In generale sull’esercizio 2024 Generali ha ribadito il suo obiettivo di arrivare ad una crescita annua composta 2021-2024 degli utili per azione compresa tra il 6 e l’8 per cento. Indicazioni molto interessanti anche per quello che riguarda le prospettive di dividendo. Obiettivo del management è distribuire agli azionisti dividendi cumulati nel triennio 2022-2024 per un importo compreso nella forchetta tra 5,2 e 5,6 miliardi di euro.
L’andazzo per il titolo Generali in scia alla pubblicazione dei conti 2023 è positivo con il titolo in progressione. Il fatto che il management della quotata abbia anticipato che ad inizio 2025 sarà approvato il nuovo piano industriale di gruppo e che a marzo il Solvency Ratio aveva segnato un ribasso al 212 per cento grazie all’impatto dovuto all’M&A, sono fattori di ulteriore visibilità.
Chi volesse sfruttarla in ottica investimento non è tenuto a comprare azioni Generali reali ma può operare con i CFD senza possesso del sottostante. Due piattaforme interessanti per questo scopo sono:
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.