DASH – Quotazioni e Storico

Argomenti dell'articolo

GRAFICO REAL TIME DASH (DSH)

Cos’è Dash?

Il DASH è una valuta virtuale originariamente lanciata nel Gennaio 2014 come XCoin,  successivamente rinominata nel Febbraio 2014 come Darkcoin, ed infine da Marzo 2015 assume il nome attuale di DASH–Digital Cash.

Dash è un hard-fork di Bitcoin, ne conserva quindi tutte le funzioni principali, ma ne aggiunge altre nel tentativo di risolvere alcuni problemi che affliggono il Bitcoin e la sua community. Tra le principali novità introdotte nel protocollo dash si distinguono:

  • l’Instant Send , che permette di avere una conferma definitiva della transazione in un tempo compreso tra 1 e 5 secondi;
  • il Private Send che permette di effettuare un coin-mixing ed aumentare quindi la privacy delle transazioni;
  • una diversa distribuzione dei  block reward, che viene distribuito 45% ai Miner, 45% ai Master Node e 10% al Treasury.
  • I Dash Miner svolgono le stesse funzioni di Security dei Bitcon Miner.
  • Il Treasury è un Fondo Cassa che permette a Dash di autofinanziare il proprio sviluppo.

I MasterNode sono funzionalmente simili ai nodi del network di Bitcoin, ma chi li gestisce deve dimostrare di possedere 1000 Dash per ogni Masternode che gestisce. I Masternode oltre ad avere parte del block reward, hanno diritto di voto su come distribuire i fondi del Treasury.

Questa architettura rende di fatto Dash una delle prime, se non la prima DAO (Decentralized Autonomus Organization) operativa.

Il Dash si basa su protocollo X11 realizzato dal suo creatore, Evan Duffield, con l’intento di rendere più difficile l’utilizzo di ASICS tra i miner.  I Dash vengono emessi tramite mining, con un block reward dinamico (cresce in caso di under mining, e decresce in caso di over mining)  che diminuisce del  7% ogni anno. Si stima che la produzione finale di Dash sarà di circa 18 milioni.

Grazie ai fondi del proprio Treasury , lo sviluppo di Dash sta procedendo molto velocemente. Tra gli addetti ai lavori c’è molta attesa per lo sviluppo di Dash Evolution che punta ad eliminare tutte le barriere che disincentivano le persone comuni dall’utilizzo delle valute virtuali.

Dash su eToro

Vuoi comprare Dash anche tu? Su eToro puoi farlo in modo sicuro, rapido, ma soprattutto semplice!

Aprire un conto eToro è gratis, non ci sono costi di attivazione, ma hai la possibilità di provare la piattaforma con un conto demo gratuito su cui sarà caricato un credito virtuale di 100.000$ per testare la piattaforma e le funzionalità in modo illimitato. L’eventuale denaro che depositerai lo potrai utilizzare interamente per fare tutti gli investimenti che vuoi!

>>>Apri il tuo conto eToro da qui!

Dukascopy
Bitpanda
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.