In questi giorni il mercato delle crypto sta registrando un trend rialzista, con poche eccezioni, ma il prezzo di Ethereum fatica a salire nonostante questo. Alcune previsioni indicano la possibilità che ETH raggiunga in tempi relativamente brevi l’obiettivo di prezzo di 3.000$, con la prospettiva di arrivare vicino ai 5.000$ entro la fine dell’anno, ma ci sono alcuni ostacoli da superare prima di questo.
Cosa sta succedendo ora al prezzo di Ethereum?
Nonostante il momento positivo per il mercato delle criptovalute, ETH fatica a innescare un movimento rialzista forte. Su base mensile vediamo che anche la performance di Bitcoin (BTC) risulta migliore di quella della seconda crypto per market cap, così pure su base annua.
Intanto se osserviamo la situazione dell’ecosistema Ethereum nel suo insieme notiamo che i fondamentali di ETH sono rialzisti, eppure qualcosa ancora non va.
Prendiamo il numero totale di ETH in staking, che ha raggiunto i 34 milioni di dollari nella giornata di ieri, lunedì 26 agosto, stando ai dati di CryptoQuant. Ebbene, questa grande quantità di ETH bloccati per scopi di staking mostra che gli investitori sono disposti a mantenere Ether a lungo termine ed è un segnale chiaramente positivo.
Tuttavia il valore di mercato di Ethereum non ha reagito adeguatamente a questi sviluppi fondamentali rialzisti, motivo per cui molti trader ancora non si fidano ad investire su ETH nel breve termine. Lo scenario però potrebbe improvvisamente cambiare se ETH riuscisse finalmente a superare la soglia psicologica di $3.000, infatti a quel punto lo scenario potrebbe passare da ribassista/neutrale a rialzista.
Cosa succede se ETH supera di nuovo 3.000$?
Il prezzo di Ethereum in questo momento si aggira intorno a $2.650 dopo aver rimbalzato dal livello di supporto di $2.618. A determinare questo rialzo potrebbe essere stato il superamento da parte di BTC della soglia psicologica dei 60.000$, ma quali scenari si aprono ora per la prima altcoin?
La prima sfida per ETH è quella di mantenersi stabilmente al di sopra del 2.600$ per poi innescare il rialzo di prezzo fino a quota 3.000$, mentre Bitcoin continua a lateralizzare. Questo potrebbe indurre gli investitori a comprare ETH determinando un incremento di prezzo ancora più rapido e significativo nel breve periodo, ma la condizione più importante che deve verificarsi è appunto il superamento dei 3k.
A quel punto il prezzo di ETH potrebbe crescere rapidamente fino a raggiungere la zona di resistenza compresa tra 3.352$ e 3.497$. Ci sono anche dei modelli previsionali che indicano la possibilità che ETH raggiunga i 3.500$ nel breve periodo, il che significherebbe una crescita del suo valore del 30% circa rispetto al prezzo attuale.
A supporto di questa previsione abbiamo l’indicatore Whale Transaction Count di Santiment, che evidenzia la mancanza di grandi incrementi nelle transazioni di valore pari a $100.000 o $1.000.000, cosa che indica che le balene non stanno cercando di realizzare profitti almeno per il momento.
C’è poi l’indicatore Network Realized Profit/Loss (NPL) che ha registrato un forte aumento lo scorso venerdì, indicando che alcuni investitori hanno realizzato profitti durante il rally. Anche se questa prospettiva non è del tutto rialzista, suggerisce che gli investitori a breve termine potrebbero aver finito di realizzare profitti e potrebbero non aggiungere ostacoli nel caso Ether salisse ulteriormente.
Il prezzo di ETH raggiungerà 5.000$ entro il 2024?
Per quanto riguarda invece il medio periodo, esiste la possibilità che ETH raggiunga un valore vicino ai 5.000$, che rappresenterebbe un nuovo record storico per la prima altcoin. Questa prospettiva però non trova conferma nei dati di Polymarket, dai quali emerge che il 77% degli scommettitori crede che il prezzo di Ethereum NON raggiungerà un massimo storico (ATH) nel 2024.
A ritenere questo scenario realistico è invece un 21% circa, che si aspetta che Ether superi i $4.868 nel quarto trimestre del 2024. Le probabilità che il livello di prezzo di 5k sia effettivamente raggiunto da ETH non sono quindi particolarmente elevate, ma è necessario prima di tutto che ETH riesca a mantenersi per un certo periodo di tempo al di sopra del supporto intorno a 2.600$.
Se il prezzo dovesse scendere al di sotto di quel livello, trasformando il supporto in resistenza, la tesi rialzista ne risulterebbe del tutto invalidata. Si aprirebbe invece uno scenario ribassista nel quale il prezzo di ETH potrebbe registrare un calo del 4% circa, prima che gli acquirenti decidano di intervenire.
Puoi fare trading crypto su Ether (ETH) nelle migliori piattaforme online, come eToro, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
In alternativa puoi scegliere Fineco, che non solo ti dà la possibilità di fare trading crypto, ma anche di accedere a tutti i servizi della banca online numero uno in Italia.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Per il trading CFD su criptovalute consigliamo anche FP Markets, che offre inoltre strumenti di formazione, vantaggiosi conti per professionisti e molto altro.
- Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip
- 0.0 Spread in pip
- Piattaforme di trading avanzate
- Prezzi DMA su IRESS
Se invece vuoi comprare Ethereum e altre criptovalute, puoi affidarti a Binance, dove hai a disposizione ampia scelta di crypto da comprare, vendere e scambiare in modo facile, veloce e sicuro.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.