Tornano gli acquisti sulle azioni Saipem e Citi ribadisce il rating buy con potenziale di upside molto alto
Tornano gli acquisti sulle azioni Saipem e Citi ribadisce il rating buy con potenziale di upside molto alto
Per gli analisti di Citi non ci sono dubbi: le azioni Saipem continuano ad essere da comprare e questo nonostante l’impressionante rally che la quotata del settore engineering ha messo a segno in appena 4 sedute di borsa. Al netto del calo fisiologico che il titolo ha segnato ieri, la progressione nelle precedenti 4 giornate è ammontata al 30 per cento totale.
Come si può vedere anche dal grafico in basso, le azioni Saipem viaggiano in area 2 euro mentre a fine febbraio prezzavano a 1,68 euro. I numeri non lasciano spazio ad interpretazioni: i trader che a fine mese scorso hanno avuto la lungimiranza di inserire il titolo oil nel loro portafoglio di investimento, adesso si ritrovano con un profitto niente male. Tra l’altro, e questa la dice lunga sulla forza del titolo, il rally di Saipem è avvenuto in un contesto ben poco favorevole. Attualmente, ad esempio, la quotazione petrolio appare in affanno eppure le azioni Saipem proseguono con il loro apprezzamento. I numeri riferiti ai vari intervalli temporale si fanno anche molto interessanti visto che nell’ultimo mese i prezzi sono saliti del 52 per cento (grazie appunto al balzo del 30 per cento in 4 sessioni) mentre anno su anno la progressione è del 34 per cento.
Dinanzi a movimenti simili, è più che normale interrogarsi su quello che potrebbe avvenire in futuro. Più il prezzo di asset cresce e più si riduce lo spazio per una ulteriore progressione. In realtà l’impostazione su Saipem resta bullish come del resto hanno ribadito recentemente gli analisti della banca d’affari Citi. Proprio sulla valutazione di questa fonte concentreremo la nostra attenzione nel prossimo paragrafo.
La banca Citibank, spesso abbreviata in Citi, è una delle più grandi istituzioni finanziarie al mondo. Fondata nel 1812 come City Bank of New York, ha sede a New York City ed è stata una delle prime banche commerciali degli Stati Uniti. Una valutazione espressa dagli analisti di questa banca non può quindi che essere tenuta in debita considerazione dagli investitori.
Sulle azioni Saipem il giudizio di Citi è rigorosamente positivo. Gli esperti da tempo ritengono che la quotata italiana sia la top pick nel settore di riferimento e per questo motivo non solo mantengono il rating buy (quindi comprare) ma addirittura sono convinti che nonostante il rally messo a segno da Saipem in scia alla pubblicazione dei conti dell’esercizio 2023, ci sia spazio per un ulteriore rialzo. In poche parole per Citi le azioni Saipem sono ancora sottovalutate rispetto a quello che è il loro reale valore e quindi si possono apprezzare ancora. Valutazione migliore di questa non può esistere.
Ciliegina sulla torta è poi il prezzo obiettivo che gli analisti Usa hanno assegnato alla quotata italiana. Prima il target price era di 2,31 euro mentre adesso è di 3,1 euro. Considerando quelli che sono gli attuali prezzi di Saipem, è presente un potenziale di upside di ben il 57 per cento. Ecco quindi di quanto le quotazioni di Saipem possono crescere ancora nonostante il già forte rally.
Ma come si spiega questa view così ottimistica sulle azioni Saipem? Tutto nasce dalla revisione al rialzo delle stime sulla quotata italiana. In pratica quelle riferite al triennio 2024-2026 sono state alzate in media del 18 per cento. L’adeguamento si è reso necessario per tenere conto del recente aggiornamento del piano industriale Saipem.
Quest’ultimo presenta una guidance estremamente chiara sui ricavi previsti per l’esercizio in corso e sul tasso composto medio annuo di crescita nell’arco temporale dal 2023 al 2027. E’ convinzione degli analisti di Citi che i target finanziari che il management di Saipem ha fissato nel suo piano strategico sia raggiungibili.
Tutto questo, in termini di strategia, non può che tradursi in una view bullish. Due le strade per cavalcare la popolarità delle azioni Saipem: comprare titoli reali oppure speculare con i CFD. Ecco due piattaforme che permettono di operare in tutti e due i modi:
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.