Prospettive al rialzo sulle azioni Amplifon per Banca Akros e per Jefferies
Prospettive al rialzo sulle azioni Amplifon per Banca Akros e per Jefferies
Le azioni Amplifon non hanno performato bene nell’ultimo mese tanto da registrare un rosso abbastanza nitido. Il titolo si è infatti deprezzato di oltre il 6 per cento. La prestazione negativa, visibile se si analizza il grafico in basso, non ha però impattato sul verde accumulato invece anno anno. Il prezzo attuale delle azioni Amplifon è più alto del 15 per cento rispetto a quello di un anno. Questa è la situazione di partenza, ma quali sono le prospettive della quotata? E, conseguentemente a questo, come è meglio posizionarsi sul titolo: meglio comprare o vendere azioni Amplifon?
Per dare una risposta a queste domande procederemo in due modi. Tanto per iniziare analizzeremo le ultime notizie price sensitive sul titolo e poi andremo ma verificare come la pensano gli analisti. Subito però una buona notizia: contrariamente a quello che si potrebbe pensare guardando all’andamento del titolo anno su anno, la view dominante sulle azioni Amplifon è sempre bullish. In altre parole il titolo resta da comprare perchè ha ancora spazio per crescere.
Una notizia positiva per chi vuole investire in azioni Amplifion sfruttando, ad esempio, le opportunità offerte dal broker eToro che permette sia di comprare titoli reali che di speculare al ribasso o al rialzo con i CFD.
Il titolo Amplifon ha tratto supporto nella seduta di ieri dalla notizia dell‘acquisizione del business di uno dei principali franchisee di Miracle-Ear negli Usa. Ad essere acquistato è stato il network che fa capo a Hearing Pro, Las Davis Enterprises e MiracleEar Centers of Arkansas e che comprende circa 50 punti vendita ubicati in quattro stati diversi: Arkansas, Kansas, Illinois e Missouri. L’ultimo fatturato del network è stato pari a 20 milioni di dollari.
Ricordiamo che Miracle-Ear è il brand con cui Amplifon opera sul mercato retail degli Stati Uniti. L’acquisizione rientra nella strategia di Amplifon tesa a rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento nel più importante mercato al mondo, appunto quello Usa.
Tenendo conto della nuova acquisizione, ora il network Miracle-Ear ha una flotta di circa 350 punti vendita diretti a cui si aggiungono poi altri 1.200 negozi in franchising. Nell’area americana Miracle-Ear ha generato ricavi pari circa 400 milioni di euro ovvero il 20 per cento del totale del gruppo Amplifon.
La notizia della conclusione dell’operazione è stata salutata positivamente dagli analisti, sia pure con sfumature differenti.
La view dominante sulle azioni Amplifon è rialzista anche se con toni diversi. Gli analisti di Jefferies ad esempio hanno ribadito il rating buy a seguito delle novità arrivate dagli Usa con target price a 33 euro. Il prezzo obiettivo è di oltre 3 euro superiore alle valutazioni attuali e quindi si può intuire l’esistenza di un buon potenziale di upside.
Nel loro report sulla quotata, gli analisti hanno affermato che l’acquisto da parte di Amplifon di circa 50 negozi che fatturano 20 milioni di dollari all’anno, rientra perfettamente nella strategia del gruppo italiano tesa a rafforzare sempre di più il suo posizionamento nel settore di riferimento.
Osservando la questione sotto il profilo marginalità, gli esperti ritengono che il modello di franchising sia più interessante ma, per quello che riguarda una visione più complessiva, il controllo diretto è decisamente migliore perchè consente ad Amplifon di captare una porzione più importante della catena di valore.
Valutazione positiva sulle azioni Amplifon è stata espressa anche dagli analisti di Banca Akros che consigliano di accumulare le azioni Amplifon in portafoglio (rating accumulate). Molto interessante il fatto che il potenziale di upside individuato da Akros sia però maggiore rispetto a quello di Jefferies. Essendo il target price assegnato pari a 31 euro, rispetto al valore attuale c’è più spazio di upside.
Nel report gli analisti italiani affermano che il fatturato americano è molto importante per Amplifon anche perchè permette di controbilanciare il rallentamento che invece presenta da tempo il mercato europeo.
Chi volesse investire in azioni Amplifon per sfruttare la view bullish espressa dagli analisti può operare direttamente quindi comprando azioni reali oppure con i CFD ossia speculando sulle differenze di prezzo senza possesso del sottostante. Due broker molto interessanti anche per le condizioni applicate sono:
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.