Pochi spunti nella prima seduta della settimana di Borsa Italiana: attenzione all’indice Sentix
Pochi spunti nella prima seduta della settimana di Borsa Italiana: attenzione all’indice Sentix
La prima sessione settimanale di Piazza Affari è partita con il freno a mano inserito. Ftse Mib sottotono nonostante non manchino spunti di un certo rilievo. A guidare il paniere di riferimento di Piazza Affari sono Saipem e Diasorin. La prima sembra proprio proseguire il trend al rialzo che era già emerso la settimana scorsa mentre la seconda trae spunto dal via libera ricevuto dalla FDA (Food and Drug Administration) per la nuova piattaforma Liaison Plex e per il suo primo pannello di test, il Liaison Ples Respiratory Flex Assay.
L’andamento stentato della borsa di Milano non tiene conto della chiusura positiva sia di Tokyo che di Wall Street. La borsa giapponese ha chiuso la prima di Ottava con il Nikkei avanti dello 0,5 per cent o a 40.109 punti (minimo di 40.002 punti e massimo di 40.315 punti) mentre Wall Street aveva mandato in archivio la sessione di venerdì con il Dow Jones avanti dello 0,23 per cento a 39.087 punti, l’S&P500 in rialzo dello 0,8 per cento a 5.137 punti e il Nasdaq in progressione dell’1,14% a 16.275 punti.
Sul fronte delle materie prime, venerdì le quotazioni del petrolio hanno chiuso a 79,95 dollari, in rialzo del 2,21 per cento.
Per quello che invece riguarda il forex, questa mattina l’Euro è attestato a quota 1,085 dollari.
Prezzo Bitcoin in grande spolvero con il valori a oltre 64.500 dollari.
Come noto l’andamento del mercato azionario è sempre condizionato dall’agenda macro. Per quello che riguarda l’Europa l’appuntamento più importante è la pubblicazione dell’indice Sentix relativo al mese di marzo. Stando a quelle che sono le previsioni della vigilia, l’indice dovrebbe leggermente peggiorare passando dai -0,12 punti precedenti a -0,15 punti. Ricordiamo che l’indice Sentix è un indicatore di sentimento degli investitori utilizzato per valutare l’umore e le aspettative degli investitori nel mercato finanziario. Viene calcolato dalla società di ricerca Sentix, che raccoglie dati attraverso sondaggi mensili su un ampio campione di investitori istituzionali e individuali. L’indicatore fornisce una misura della fiducia degli investitori rispetto alle prospettive economiche e finanziarie. Un valore positivo dell’indice indica un ottimismo generale tra gli investitori, mentre un valore negativo indica pessimismo.
Per quello che riguarda gli Usa oggi non sono previsti market mover di rilievo. Tuttavia qualche spunto ci potrebbe essere sul fronte societario con la pubblicazione dei conti degli tre mesi di BlackBerry. Le attese sono per una perdita per azione di 0,03 dollari.
E adesso spostiamoci alle quotate di Borsa Italiana che, nella seduta di oggi, potrebbero essere caratterizzate da un discreto movimento dei prezzi. Una l’abbiamo già citata ed è Diasorin. Ce ne sono però altre due da tenere d’occhio.
Stellantis potrebbe essere condizionata dalla pubblicazione dei dati sulle vendite auto nel mese di febbraio. Il Ministero dei Trasporti ha comunicato che nel mese scorso in In Italia sono state immatricolate 147.094 vetture, in aumento del 12,8 per cento rispetto alle 130.405 dello stesso periodo dello scorso anno. Ottima la prestazione di Stellantis. A febbraio 2024 le immatricolazioni del gruppo italo-francese sono state pari a quasi 49mila unità con un aumento del 17,6 per cento rispetto alle 41,5mila vetture vendute a febbraio 2023. A seguito di questo aggiornamento la quota di mercato di Stellantis è pora attestata al 33,2 per cento.
Fuori dal Ftse Mib potrebbero essere le azioni Piaggio a riservare delle sorprese. La quotata di Pontedera renderà noti i conti dell’esercizio 2023. Attenzione quindi a quelle che sono le stime del consensus.
Ricordiamo che le azioni Visibilia Editore sono sospese da Borsa Italiana.
Per investire da una sola piattaforma su tutti gli asset che abbiamo citato (indici ma anche azioni, petrolio, Bitcoin e valute) non è necessario operare da più piattaforme. Grazie ai CFD si può fare trading da un solo account e soprattutto si può speculare sia al rialzo (long trading) che al ribasso (short trading).
Ecco due piattaforme che raccomandiamo sempre:
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.