Azioni Telecom Italia sull’ottovolante: ieri crollo, oggi rally. Equita dice “comprare”

Forti oscillazioni di prezzo per le azioni Telecom Italia dopo la presentazione del piano industriale

Le azioni Telecom Italia sono state protagoniste in borsa sia nella giornata di ieri che in quella di oggi. 24 ore fa il titolo Telecom Italia faceva molto rumore per l’entità del crollo mentre oggi la notorietà deriva dal motivo opposto ossia dall’apprezzamento.

trader al lavoro e logo di Telecom Italia
Busche oscillazioni di prezzo per le azioni Telecom Italia nelle ultime sedute - ValuteVirtuali

Come si può vedere dal grafico in basso, le azioni Telecom Italia scambiano a 0,219 euro in rialzo del 3,4 per cento rispetto alla sessione di ieri che si era chiusa a 0,218 euro contro gli 0,277 euro emersi al termine della giornata di mercoledì. Queste variazioni repentine dicono una cosa: le azioni Telecom Italia sono sull’ottovolante. Questo è un dato di fatto che poi ha implicazioni molto importanti anche per i traders: quando un titolo è soggetto ad una fortissima volatilità, le occasioni per investire, anche intraday, aumentano in modo significativo. Al tempo stesso, però, investire su un asset che è sulle montagne russe significa assumersi un bel profilo di rischio. Le possibilità di restare bruciati aumentano e quindi è necessario operare con molta cautela.

Indicazioni utili sulla posizione da adottare possono arrivare dalle analisi degli esperti. Proprio gli analisti di Equita hanno recentemente pubblicato un report sull’ex monopolista. L’analisi è aggiornatissima visto che fa riferimento alle ultime novità avvenute in casa TIM ossia la pubblicazione del piano industriale 2023-2026.

Piano Industriale Telecom Italia 2026: cosa prevede

Il nuovo business plan di Telecom Italia contiene una serie di target interessanti. Ad esempio per quello che riguarda i ricavi è atteso un rialzo tra il 3 e il 4 per cento nel 2024 (2-3 per cento sul mercato domestico) con un tasso medio annuo composto di crescita 2023-2026 del 3 per cento.

L’Ebitda after lease dovrebbe presentare un tasso di di crescita annua composto pari all’8 per cento come gruppo e tra il 9 e il 10 per cento sul mercato domestico. Il Capex, pari a 2,1 miliardi di euro nel 2023, dovrebbe poi salire a 2,2 miliardi nel 2024. Per finire il leverage si dovrebbe attestare a 1,6/1,7 volte nel 2026 e il free cash flow dovrebbe essere positivo per tutto l’orizzonte del piano.

I numeri del piano industriale includono Sparkle e non assumono dividendi. Proprio questo secondo punto potrebbe essere stato alla base delle vendite che hanno caratterizzato ieri il titolo.

Comprare azioni Telecom Italia resta la raccomandazione di Equita

A seguito della presentazione del piano industriale di Telecom Italia, gli analisti di Equita hanno confermato il rating buy con target price a 0,4 euro. La view resta quindi bullish ed è anche presente un buon potenziale di upside alla luce di quelle che sono le quotazioni attuali. Punto di forza del piano, secondo gli esperti, sono i target sull’Ebitda after lease relativo al mercato domestico. Viceversa dai conti dell’esercizio 2023 (resi noti sempre ieri e caratterizzati da un risultato netto negativo pari 1,4 miliardi di euro a livello consolidato) non sono arrivate indicazioni in più rispetto a prima.

Chi volesse investire in azioni Telecom Italia sfruttando le forti oscillazioni di prezzo che la quotata sta segnando nelle ultime sedute (il titolo sembra davvero essere sull’Ottovolante) può operare con i CFD. Si tratta di strumenti derivati che riflettono l’andamento del sottostante senza implicarne il possesso. Ecco due piattaforme molto interessanti per fare trading con i CFD sulle azioni:

  • eToro: permette di comprare azioni TIM anche frazionate e di fare trading con i CFD sulle azioni operando a leva sia al rialzo (long trading) che al ribasso (short trading). Con eToro si può sempre fare pratica con la demo gratuita prima di passare al trading con soldi reali.
Unisciti alla community di eToro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Copia i migliori trader del mondo
Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • Fineco: è la migliore piattaforma di trading in Italia, consente di comprare azioni TIM ma anche di fare trading con i CFD e i più esclusivi super CFD. Novità recente è il lancio di un conto di solo trading senza servizi bancari e senza costi fissi.
La qualità del trading N.1
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.