Azioni Stellantis buy, hold o neutral? 7 valutazioni a confronto

Le raccomandazioni degli analisti sono sempre molto importanti per valutare le prospettive di un titolo. Per questo una buona regola da seguire è quella di confrontare tra le varie raccomandazioni prima di decidere come posizionarsi su un titolo. Questo perchè i giudizi, spesso, non sono convergenti. Uno stesso titolo per un banca d’affari potrebbe essere da comprare mentre per un’altra potrebbe essere solo da mantenere o addirittura da vendere.

laptop con logo di Stellantis
Predominio di view bullish su Stellantis - ValuteVirtuali

In questo post faremo il punto sulle ultime raccomandazioni che sono state espresse dagli analisti sul titolo Stellantis. Il colosso del settore automotive, infatti, è finito sotto ai raggi X di ben 7 tra sim, broker e banche di affari. Un vero e proprio record. Come vedremo tra poco se è vero che c’è una prevalenza di indicazioni bullish è altrettanto vero che i giudizi più prudenti non mancano.

Questa eterogeneità di orientamento potrebbe riflettere il fatto che i prezzi delle azioni Stellantis sia nell’ultimo mese che nell’ultimo anno sono cresciuti tantissimo. Come si può vedere dal grafico in basso, infatti, le quotazioni rispetto ad un mese fa sono cresciute del 20 per cento mentre la performance anno su anno è positiva per il 50 per cento.

Rating azioni Stellantis: 7 valutazioni degli analisti

Le azioni Stellantis sono finite nel mirino degli analisti in scia alla recente presentazione dei conti 2023 da parte della quotata. Proprio la sim milanese Equita è stata tra le prime a fare il punto sui risultati del colosso automotive. Secondo Equita dalla conferenza stampa non sono arrivati elementi nuovi in merito alla guidance 2024.

Per questo motivo è stato deciso di mantenere una view bullish sul titolo con rating buy e target price rivisto al rialzo di ben il 15 per cento a quota 26,5 euro. L’upgrade di target price è dovuto per due terzi alla revisione delle stime e per un terzo alla cancellazione delle azioni rinvenienti dal buy-back. Tra l’altro, alle quotazioni Stellantis attuali, un prezzo obiettivo a 26,5 euro implica un bel potenziale di upside.

Una valutazione molto simile a quella di Equita è stata espressa anche dagli analisti di UBS. Anche in questo caso il rating assegnato è buy (quindi comprare) mentre il target price a 22 euro è leggermente più basso rispetto a quello espresso dalla sim. Nel loro report gli analisti di UBS hanno parlato di solidi risultati dell’esercizio 2023 e di ottime indicazioni dalla guidance per il 2024.

Una valutazione positiva sulle azioni Stellantis è stata espressa anche dagli analisti di JP Morgan i quali, dopo la pubblicazione dei conti 2023 della quotata, hanno ribadito il rating overweight e alzato il target price da 23 a 26 euro. Gli esperti della banca d’affari Usa hanno evidenziato che le loro previsioni sull’esercizio in corso sono del 20 per cento superiori a quelle del consensus generale.

E proseguiamo la rassegna di rating positivi sulle azioni Stellantis con le valutazioni di Oddo BHF. Gli esperti hanno assegnato a Stellantis rating outperform con target price che è stato rivisto al rialzo da 25 euro a 30 euro. Secondo Oddo, quindi le azioni del gruppo franco-italiano faranno meglio del settore di riferimento e anche il potenziale di upside è molto alto. Dopo l’approvazione dei conti 2023, gli esperti hanno rivisto al rialzo dello 0,6 per cento le stime di EPS per l’anno in corso.

Rating outperform anche da parte degli analisti di Mediobanca che hanno pure alzato il prezzo obiettivo da 24,4 a 26,6 euro. Piazzetta Cuccia, a seguito dell’approvazione dei conti 2023 di Stellantis, ha alzato le stime su Ebit adjusted del 5 per cento a quota 23 miliardi di euro.

Mediobanca ha anche posto l’accento su un altro lato della medaglia: il riferimento, durante la call di presentazione dei conti 2023, alla normalizzazione dei prezzi e all’aumento del costo della manodopera.

I rating negativi su Stellantis dopo i conti 2023

Come abbiamo già detto in precedenza, non tutti gli analisti sono positivi sulle prospettive di Stellantis. Banca Akros ad esempio ha sonoramente bocciato la quotata tagliando il rating dal precedente accumulate a neutral. Per gli esperti le azioni del gruppo automotive non sono più da accumulare, tuttavia è stato deciso un leggero upgrade di target price da 25,5 euro a 26,9 euro.

Secondo Banca Akros, dopo il recente e prolungato balzo in avanti delle azioni Stellantis, è arrivato il momento di rallentare. Insomma il titolo è cresciuto troppo e sono in arrivo i realizzi.

Una valutazione negativa sulle azioni Stellantis è stata espressa anche da Intesa Sanpaolo. Gli esperti hanno tagliato il rating da buy a hold con un prezzo obiettivo che è stato però aumentato da 21,2 euro a 25,2 euro. Per la banca guidata da Messina le azioni Stellantis non sono più da comprare ma solo da mantenere ma sale l’upside potenziale. Per gli analisti i conti 2023 sono stati solidi e c’è spazio di rialzo sulle stime per il 2024. Tuttavia il mercato dell’auto resta in una fase particolare e lo spazio per una crescita è più basso.

A prescindere da quella che è la raccomandazione degli analisti sulle azioni Intesa Sanpaolo, con i broker CFD si può investire sia al rialzo che al ribasso.

  • eToro: permette di comprare azioni Stellantis reali e al tempo stesso di fare trading in ottica speculativa con i CFD operando a leva sia al rialzo (long trading) che al ribasso (short trading). eToro offre la demo gratuita, il copy trading e la possibilità di fare trading a partire da soli 50 dollari.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Copia i migliori trader del mondo
Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • Fineco: banca con la migliore piattaforma di trading in Italia, permette di comprare azioni Stellantis reali ma anche di fare trading con i CFD e i super CFD. Fineco ha lanciato di recente il conto di solo trading senza costi fissi e senza servizi bancari: ideale per i principianti.
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.