Grande attesa per i conti trimestrali di MPS e Barclays conferma overweight come rating
Grande attesa per i conti trimestrali di MPS e Barclays conferma overweight come rating
Tra i titoli protagonisti sul Ftse Mib c’è Monte dei Paschi. La quotata senese oggi avanza dell’1,35 per cento a quota 4,34 euro e grazie a questo rialzo porta il verde accumulato nell’ultimo mese al 4,5 per cento. Ma a fare impressione è soprattutto il dato riferimento all’ultimo anno. Gli attuali prezzi di MPS sono più alti di oltre il 90 per cento rispetto a quelli di un anno fa.
Quanto un titolo cresce così tanto il rischio che ci possa essere un ritracciamento sale. Sarà questa la situazione del Monte dei Paschi oppure ci sono le condizioni per una prosecuzione del trend al rialzo? In realtà gli analisti sembrano essere molto ottimisti sulle prospettive della banca tanto da ipotizzare un prezzo obiettivo decisamente più alto rispetto ai valori attuali. A ritenere che le azioni MPS siano destinate ad apprezzarsi ancora sono gli esperti di Barclays che proprio in un loro recente report hanno fissato a quota 5,3 euro il target price della banca toscana. Si tratta di una valutazione più avanzata rispetto a quella precedente che si fermava a 4,3 euro.
Quando si conoscere il valore attuale di una quotazione e si ha anche a disposizione un certo prezzo obiettivo (nel caso specifico di MPS prezzo attuale 4,34 euro e target è di 5,3 euro) è possibile anche calcolare il potenziale di rialzo. Stando alla valutazione espressa da Barclays l’upside di Monte dei Paschi è del 23 per cento.
Questo è, in termini percentuali, il valore massimo di cui il titolo può crescere. Come sempre avviene ad un prezzo obiettivo alto, fa da contraltare anche un rating elevato. E infatti sempre gli analisti britannici hanno ribadito la loro indicazione overweight sulle azioni Monte dei Paschi. Ma cosa significa questo rating e quali sono le sue implicazioni?
Nella scala dei giudizi degli analisti, overweight è collocato nella parte alta e implica un potenziale di crescita superiore rispetto ad altre azioni dello stesso settore (quello bancario). In altre parole, overweight suggerisce che gli investitori dovrebbero sovrappesare il peso delle azioni MPS nel loro portafoglio di investimento. E questo per un motivo molto semplice: Monte dei Paschi può crescere ancora.
Ma quali sono le ragioni per cui le azioni della banca toscana, già salite di tanto, continuano ad avere un buon margine di rialzo?
Nel report sono citati i conti del primo trimestre 2024 (in uscita il prossimo 6 maggio) e la possibilità che MPS possa avere un margine di interesse solido come tante altre banche. Barclays ha inoltre migliorato le previsioni sull’utile per azione 2024 della banca toscana e pure le stime sui ritorni di capitale sono positive. Da non tralasciare poi il sempre aperto dossier del risiko bancario italiano. Da sempre Monte dei Paschi è ritenuta una delle banche più interessate a operazioni di M&A. Il miglioramento dei conti (già deducibile dai dati del bilancio 2023 e ora verso la conferma con la trimestrale) potrebbero aver reso la quotata senese più appetibile. Ciò si traduce in un maggior interesse da parte degli investitori.
Per fare trading sulle azioni MPS si possono usare queste piattaforme:
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.