Fincantieri tra le migliori quotate della seduta grazie alle nuove commesse
Fincantieri tra le migliori quotate della seduta grazie alle nuove commesse
Tra i titoli più evidenza nella seduta di borsa di oggi c’è Fincantieri. La quotata attiva nel settore della cantieristica sta si sta avvicinando al giro di boa delle 13,30 con un rialzo di circa il 4 per cento a quota 0,8 euro. A spingere gli acquisti, incessanti fin dal momento dell’apertura delle contrattazioni, è la notizia dell’accordo con Norweian Cruise Line per la realizzazione di 4 nuove navi da crociera.
Grazie al rally in atto oggi, le quotazioni di Fincantieri hanno ulteriormente migliorato la loro performance sia su base mensile che su base annuale. Rispetto ad un mese fa i prezzi sono più alti del 50 per cento mentre anno su anno la prestazione è positiva per il 36 per cento. A conti fatti, quindi, stiamo parlando di una delle quotate più solide di tutta Borsa Italiana. Il punto è che quando un titolo cresce così tanto come Fincantieri, il margine per un ulteriore rialzo tende a calare. E’ questo il caso di Fincantieri oppure la quotata ha la possibilità di aumentare ancora di più il suo valore?
Per rispondere a questi interrogativi faremo riferimento sia alle più recenti valutazioni espresse dagli analisti sul titolo che proprio alla notizia sulla commessa per la realizzazione delle navi da crociera che è il catalizzatore più importante della seduta di oggi.
Il management di Fincantieri ha reso noto di aver ricevuto dalla Norweian Cruise Line un ordine per la realizzazione di 4 nuove navi di nuova generazione da crociera. Si tratta di 2 navi destinate al brand Regent Seven Seas Cruises e di 2 destinate al brand Oceania Cruises.
Nel caso delle prime due navi le consegne sono previste nel 2026 e nel 2029 mentre le altre due sono in consegna nel 2027 e nel 2028. Il contratto per tutte e 4 le navi è già effettivo ed è garantito da un finanziamento.
Inutile dire che la notizia della commessa è sicuramente positiva per Fincantieri e infatti la quotata è da questa mattina sulla cresta dell’onda. Ma le good news non si fermano qui. Sempre con lo stesso armatore sono infatti allo studio altre 4 unità. In questo caso le consegne sono previste per il 2030, il 2032, il 2034 e in ultimo il 2036. Questa seconda intesa non è però operativa ma è vincola all’ottenimento di un finanziamento.
Secondo gli analisti di Intesa Sanpaolo che hanno commentato la notizia della nuova commessa, il valore del primo ordine per la realizzazione delle quattro nuove navi da crociera dovrebbe essere pari a circa 3 miliardi di euro. Il valore del secondo ordine (che, lo ricordiamo, non è ancora affettivo) dovrebbe essere pari al doppio: circa 6 miliardi di euro.
Tra ordini acquisti e potenziali ordini per il futuro, per il colosso italiano della cantieristica oggi è certamente una giornata positiva ma soprattutto ci sono argomenti per una prosecuzione del trend al rialzo. Eppure le prospettive per gli analisti non sono così ottimistiche come si potrebbe essere indotti a pensare e il motivo di questa prudenza è essenzialmente uno: Fincantieri è crescita già tanto per poter continuare il suo apprezzamento.
Ad intervenire recentemente sulla quotata sono stati gli esperti di Intesa Sanpaolo che a marzo hanno confermato il rating a hold (quindi mantenere) con target price a 0,58 euro. Anche per Equota sim il rating è hold con target price a 0,54 euro. Da evidenziare che entrambi i prezzi obiettivo sono più bassi e se a ciò si aggiunge anche la raccomdanzione hold, è palese l’esortazione alla prudenza.
A fine marzo Fincantieri aveva comunicato le stime degli analisti sull’esercizio 2024. Stando al consensus elaborato da 8 diverse banche d’affari che seguono il titolo, i ricavi della quotata si dovrebbero attestare a 8,02 miliardi di euro, il operativo lordo a 478 milioni di euro con una marginalità del 6 per cento e per finire il risultato netto adjusted dovrebbe essere positivo per 28 milioni di euro. A fine anno, inoltre, l’indebitamento finanziario netto dovrebbe attestarsi a quota 2,8 miliardi di euro.
Chi volesse fare trading sulle azioni Fincantieri per sfruttare la visibilità data al titolo dalle nuove commesse per la realizzazione di navi da crociera in Norvegia può operare con queste piattaforme affidabili:
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.