Analisti divisi sulle prospettive delle azioni Enel
Analisti divisi sulle prospettive delle azioni Enel
Capita spesso che i pareri degli analisti su un titolo siano molto diversi tra loro e addirittura possano spaziare tra il buy (comprare) e il sell (vendere). Tutto questo non deve spaventare perchè le valutazioni degli esperti sono solo un suggerimento ma poi le decisioni di investimento restano comunque in capo al trader.
In questo post analizzeremo un titolo che, nelle ultime ore, è stato al centro di valutazioni da parte di analisti di primissimo piano che si sono concluse con un esito decisamente differente perchè da un lato c’è stata una bocciatura e dall’altro la conferma non solo del rating buy ma anche dell’appartenenza alla lista delle Best Picks 2024 ossia la lista delle quotate migliori dell’anno corrente (ovviamente dal punto di vista del broker/banca d’affari che ha redatto questa classifica.
Il titolo in questione è Enel che sicuramente non è una quotata come tutte le altre visto che è presente nei portafogli di investimento di tantissimi trader italiani. Ebbene anche un titolo come Enel così apprezzato dagli investitori può essere valutato in modo diverso dagli analisti.
Prima di vedere cosa è successo, facciamo il punto sull’andamento delle azioni Enel. Come si può vedere dal grafico in basso, la quotata del settore utility scambia a 6,73 euro, l’1,23 per cento in meno rispetto a ieri. A causa del ribasso di oggi le azioni Enel hanno praticamente annullato il loro rialzo su base mensile e ora sono sulla parità. Rispetto ad un anno fa, invece, la prestazione del titolo resta positiva del 17 per cento.
Enel è una quotata che è crescita tanto nell’ultimo anno e, come noto a chi è pratico di borsa e, quando un titolo cresce troppo, il rischio è che lo spazio per un ulteriore apprezzamento possa essere stretto.
E’ questo il caso delle azioni Enel? Il report di Deutsche Bank insiste proprio su questo argomento.
Ad andare giù duri nei confronti delle azioni Enel sono stati gli analisti di Deutsche Bank. Gli esperti tedeschi nella loro recente valutazione hanno tagliato in modo drastico la loro valutazione dal precedente buy a hold con target price a 7 euro. Le implicazioni del downgrade sono quindi molto chiare: le azioni Enel non sono più da comprare ma solo da mantenere in portafoglio (ovviamente chi le ha già) e il potenziale di upside, alla luce delle valutazioni attuali, è alquanto basso.
Alla base del taglio di rating c’è la convinzione degli esperti tedeschi che le azioni Enel siano salite tante e che quindi non sia più possibile tenere una raccomandazione di acquisto.
Ad ogni modo DB ha affermato che il colosso elettrico italiano continua ad avere un buon posizionamento per il trend di lungo termine di decarbonizzazione.
La decisione di tagliare il rating adottata da DB non è stata apprezzata da Equita e Mediobanca che invece sul titolo la pensano in modo molto diverso.
Per Piazzetta Cuccia Enel fa parte della lista delle top picks di Piazza Affari per il 2024. Il parere è condiviso dagli analisti di Equita secondo i quali non solo le azioni Enel restano da comprare ma il titolo è anche tra le best picks di Borsa Italiana del 2024. Addirittura la sim milanese ha anche effettuato un upgrade di target price alzandolo del 4 per cento a quota 7,6 euro. Non è tanto ma c’è comunque un potenziale di rialzo.
Le valutazioni espresse dai tre analisti, possono essere usate per investire sulle azioni Enel. A tal riguardo ricordiamo quelle che sono le migliori piattaforme per fare trading online su questo titolo e su tanti altri asset:
–CLICCA QUI PER APRIRE UN CONTO DEMO GRATIS CON eTORO>>
CLICCA QUI PER INIZIARE A FARE TRADING CFD SULLE AZIONI ENEL CON FINECO
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.