Azioni Bper Banca in vetta al Ftse Mib: ecco cosa spinge gli acquisti sul titolo
Azioni Bper Banca in vetta al Ftse Mib: ecco cosa spinge gli acquisti sul titolo
Sono le azioni BPER Banca ad occupare la vetta nella seconda seduta della settimana. Il titolo emiliano segna una progressione del 3,1 per cento a 4,45 euro. Come si può vedere dal grafico in basso già nella giornata di ieri BPER Banca era finita sotto ai riflettori chiudendo a 4,32 euro e imponendosi tra le migliori azioni del Ftse Mib.
Il trend positivo che caratterizza la quotata del settore bancario in queste ultime sedute sta impattando anche sulla prestazione di medio e lungo termine del titolo. Due dati su tutti: rispetto ad un mese fa, il valore delle azioni BPER Banca è salito del 20 per cento mentre anno su anno la progressione è ancora più impressionante: +101 per cento.
A fine marzo 2023 il prezzo delle azioni BPER Banca si muoveva in area 2,5 euro mentre adesso siamo a 4,45 euro. Gli investitori che allora decisero di dare fiducia alla quotata, adesso non possono che essere soddisfatti per la prestazione del titolo inserito in portafoglio. E gli altri come devono comportarsi? Le quotazioni di BPER Banca possono salire ancora oppure lo spazio per un apprezzamento, tenendo conto del prolungato rally, si è stretto? Vediamolo assieme ricorrendo all’analisi di una delle più importanti sim italiane: Equita.
La prospettiva tracciata da Equita sulle azioni BPER Banca è improntata all’ottimismo. Secondo gli analisti della sim milanese le recenti indiscrezioni sui movimenti nell’azionariato della quotata potrebbero tagliare l’appeal sul titolo che, tendendo anche conto della forte prestazione dell’ultimo anno, è già più contenuto rispetto ad altri titoli.
Proprio sulla base di questa valutazione gli analisti hanno confermato il rating hold su BPER Banca ovvero mantenere in portafoglio. Il prezzo obiettivo è a 4,7 euro, leggermente più alto rispetto alle valutazioni attuali. Il potenziale di upside c’è ma non è particolarmente significativo.
Come si può notare dall’analisi di Equita, calato il sipario sui conti 2023, è la questione dell’azionariato a tenere banco tra gli analisti e gli stessi investitori. E allora quali sono le novità su questo fronte? Conoscere questo aspetto è fondamentale per cercare di capire quale sarà la direzione dei prezzi delle azioni BPER Banca nell’immediato futuro.
Novità sull’azionariato in primo piano in casa BPER Banca. Stando ad alcune indiscrezioni di stampa riportate da La Repubblica alcune fondazioni sarebbero entrate o avrebbero aumentato la loro partecipazione nel capitale di BPER Banca arrivando a detenere una quota complessiva molto vicina al 5 per cento.
L’ingresso delle fondazioni, sempre secondo il quotidiano italiano, non sarebbe causale ma servirebbe a blindare l’assetto azionario della banca dal rischio di possibili acquirenti soprattutto dopo le indiscrezioni di stampa su un possibile interesse di Unicredit per la stessa BPER Banca,
Si starebbe riaprendo il risiko del settore bancario italiano, quindi, e per evitare che BPER Banca ci finisca dentro come “preda” ecco che scendono in campo le fondazioni.
A seguito delle novità sull’azionariato, sommando la quota che è in mano alle fondazioni con quella dei primi due azionisti del gruppo (Unipol con una quota del 20 per cento e la Fondazione di Sardegna con il 10 per cento), il nucleo azionario ha in mano il 35 per cento.
Secondo Equita alla luce delle novità nell’azionariato si tratta adesso di capire se il nuovo assetto azionario possa o no spingere BPER Banca ad accelerare sul fronte del consolidamento tornando quindi in azione dopo la recente integrazione di Banca Carige.
In genere quando si profilano movimenti nell’azionariato e meglio ancora possibili integrazioni (operazioni di M&A) l’appeal speculativo resta alto. Per questo motivo si può pensare di sfruttare le novità arrivate da BPER Banca per speculare sulla quotata. Si può operare in due modi: comprare azioni reali (in pratica si diventa azionisti) oppure fare trading con i CFD al rialzo o al ribasso. Due piattaforme che consentono di investire in entrambi i modi sono:
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.