Titolo A2A in verde in attesa dei conti preliminari del 2023
Titolo A2A in verde in attesa dei conti preliminari del 2023
Per due diversi analisti le azioni A2A sono da comprare in vista dell’approvazione dei conti preliminari dell’esercizio 2023 che è calendarizzata per oggi (saranno resi noti Ebitda, debito netto e capex mentre i risultati definitivi saranno diffusi il 12 marzo). I due broker che consigliano il buy sono Equita e Banca Akros. Entrambi, tra l’altro, vantano anche un buon target price sulle azioni A2A da cui ne consegue un apprezzabile potenziale di upside. Ma vediamo nel dettaglio.
Come si può vedere dal grafico in basso, le azioni A2A nel giorno dei conti preliminari dell’esercizio 2023 evidenziano un rialzo dell’1,13 per cento a quota 1,7 euro. Il titolo fa meglio del Ftse Mib ma soprattutto incrementa la buona performance dell’ultimo anno che è ora pari al 23 per cento. Tuttavia nell’ultimo mese la quotata ha fatto i conti con un deprezzamento del 7 per cento. Il fatto che i prezzi siano calati nel breve termine suggerisce la possibilità che ci possa essere lo spazio per rialzo magari galvanizzato proprio dai conti 2023.
E proprio in relazione ai risultati al 31 dicembre che appena pochi giorni da, il management di A2A ha fornito il consensus sui conti. La società punta a chiudere il 2023 con un EBITDA reported pari a 1,91 miliardi di euro in rialzo nel confronto con i 1,5 miliardi ottenuti nel 2022 e con un risultato operativo reported che si dovrebbe attestare a 996 milioni di euro. Anche l’utile netto adjusted è visto in crescita a 569 milioni di euro contro i 380 milioni dell’anno precedente.
Per finire, a fine 2023 l’indebitamento netto si dovrebbe attestare a 4,78 miliardi di euro contro i 4,26 miliardi di inizio anno e i 4,47 miliardi al 30 settembre 2023.
In vista dei conti dell’esercizio 2023, sul titolo A2A prevale l’ottimismo. Sia gli esperti di Banca Akros che quelli di Equita hanno infatti confermato il rating buy sul titolo. Secondo Akros i risultati saranno allineati con i target indicati a metà novembre dal management. In quella occasione i vertici avevano migliorato in modo consistente gli obiettivi per il 2023 puntando su un Ebitda nel range tra 1,88 e 1,92 miliardi di euro e su un utile netto adjusted tra 550 e 570 milioni di euro.
Per Banca Akros il target price sulle azioni A2A è 2,45 euro, decisamente sopra i prezzi correnti.
Anche per Equita le azioni A2A sono da comprare con target price a 2,14 euro (potenziale upside più basso). Secondo la sim milanese la quotata dovrebbe chiudere il 2023 con un utile netto in rialzo del 47 per cento a 593 milioni di euro e un Ebitda visto in crescita del 27 per cento fino a 1,919 miliardi di euro.
Per investire sulle azioni A2A cavalcando il clima di attesa per i conti preliminari 2023 si possono usare questi broker:
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.