Monte dei Paschi sotto ai riflettori dopo la pubblicazione dei conti del primo trimestre 2024
Monte dei Paschi sotto ai riflettori dopo la pubblicazione dei conti del primo trimestre 2024
Azioni Monte dei Paschi osservate speciali d’obbligo della seduta di borsa di oggi 7 maggio 2024. La quotata senese nel pre-market ha comunicato i conti del primo trimestre 2024. Il periodo si è chiuso con un significativo aumento dei margini, dell’utile e dei ricavi.
Il rialzo potrebbe condizionare in positivo l’andamento del titolo in apertura di contrattazioni anche se bisogna considerare che la quotata toscana è reduce da una vera e proprio galoppata sul Ftse Mib avendo segnato nell’ultimo anno un rialzo del 112 per cento e nel solo ultimo mese una progressione del 12 per cento. Tenendo conto di queste variazioni si potrebbe anche pensare che i prezzi del titolo abbiano già inglobato una trimestrale positiva. Ma vediamo nel dettaglio come è andato il primo trimestre 2024 di MPS.
Monte dei Paschi di Siena ha chiuso il primo trimestre con ricavi totali in rialzo a 1,01 miliardi di euro, il 15,2 per cento in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Variazione positiva anche per il risultato operativo netto che è balzato a quota 444,3 milioni di euro, nettamente sopra i 308,6 milioni che erano contabilizzati nei primi tre mesi di un anno fa (+44 per cento la variazione percentuale). Il cost/income ratio della banca toscana (ossia il rapporto tra gli oneri operativi e il totale dei ricavi) ha evidenziato una flessione a 45,6 per cento rispetto al 48,5 per cento di un anno fa.
Scendendo nel conto economico, l’utile netto trimestrale di MPS è stato pari a 332,7 milioni di euro contro i 235,7 milioni di euro messi a segno nello stesso periodo di un anno fa.
Per quello che riguarda i margini, invece, quello di intermediazione primario è ammontato a 952,3 milioni di euro, in aumento del 13,9 per cento rispetto agli 836,2 milioni messi a segno un anno fa mentre il margine di interesse si è attestato a quota 587 milioni di euro con una crescita del 16,4 per cento rispetto ai 504,5 milioni di euro del primo trimestre 2023.
In merito al paragrafo aggregati patrimoniali, al 31 marzo 2024 i finanziamenti verso la clientela della banca toscana risultavano pari a 78,4 miliardi di euro con un aumento di 1,6 miliardi di euro rispetto a fine 2023. Sempre alla medesima data, le esposizioni deteriorate lorde di MPS ammontavano a 3,6 miliardi di euro con un rialzo di 0,2 miliardi di euro rispetto all’esercizio 2023.
Al termine del primo trimestre 2024, MPS si è confermata una banca particolarmente solida visto che al 31 marzo 2024 il Common Equity Tier 1 Ratio della banca era attestato a 17,9 per cento sia pure leggermente più basso rispetto al 18,1 di fine 2023. Leggermente più alto invece il Total Capital Ratio che è risultato pari al 21,63 per cento contro il valore del 21,6 per cento registrato a fine 2023.
I conti trimestrali di Monte dei Paschi potrebbero condizionare l’andamento in borsa della quotata toscana. Per chi volesse investire in azioni MPS ci sono due strade a disposizione: acquisto diretto di azioni (e in tal caso si diventa azionisti) e trading con i CFD (e in questo caso è possibile speculare anche al ribasso).
Le due piattaforme che permettono di investire in entrambi i modi sono:
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.
Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.