La borsa di Milano, assieme a tante altre borse europee, sarà chiusa per la festa del Lavoro
La borsa di Milano, assieme a tante altre borse europee, sarà chiusa per la festa del Lavoro
Domani è primo maggio, festa del Lavoro. Sul calendario civile l’1 maggio è da sempre segnato in rosso e infatti saranno tantissime le aziende che resteranno chiuse per festività. Chiusi anche tutti gli uffici pubblici. La festa del Lavoro è una ricorrenza che si celebra da decenni sia nel nostro paese che in quasi tutta Europa. Momento di riflessione sulle prospettive del mercato del lavoro ma anche momento di relax visto che è un giorno non lavorativo.
Tutti questi discorsi valgono sol fino ad un certo punto quando parliamo di Piazza Affari. Sembra quasi assurdo ma tanti investitori, puntualmente ogni anni, si chiedono se Borsa Italiana è aperta o chiusa l’1 maggio ovvero se la borsa di Milano rispetta o meno la ricorrenza del Primo Maggio festa del Lavoro.
Il fatto che ci sia ogni anno questo dubbio non è casuale. Il punto è che il calendario di Borsa Italiana non ricalca perfettamente quello civile. Ciò sta a significare che ci sono alcuni giorni in cui la borsa di Milano è aperta nonostante ci sia una festività e, speculare a questa situazioni, giorni non festivi in cui invece il mercato azionario italiano è chiuso.
Cosa accadrà domani 1 maggio 2024? La borsa di Milano segue il calendario civile in occasione della festa del Lavoro oppure no?
A differenza di tante altre occasioni in cui il mercato azionario italiano è aperto nonostante sia un giorno festivo (senza andare troppo a ritroso nel tempo una situazione di questo tipo si è vista il 25 aprile 2024), l’1 maggio 2024 Borsa Italiana sarà normalmente chiusa. Anche Piazza Affari, quindi, rispetta la festa del Lavoro. Il fatto che la borsa di Milano sia chiusa per festività implica due cose: non sarà possibile comprare azioni nella sessione ma, al tempo stesso, non è neppure possibile speculare sugli indici di borsa mediante i CFD.
Dopo la chiusura del primo maggio, Piazza Affari tornerà alle normali contrattazioni giorno 2 maggio. Attenzione perchè in occasione della festa del Lavoro non ci saranno chiusure extra del trading after-hours. Questa sessione sarà ovviamente chiusa il primo maggio ma poi tornerà regolare giovedì 2 maggio.
Come detto in precedenza, la festa del Lavoro è una ricorrenza non solo italiana. E allora quali saranno le borse europee che l’1 maggio resteranno chiuse per festività? Tra i mercati principali sono la netta maggioranza. Diciamo che tutti i mercati dell’Europa continentale e mediterranea rispettano la festa del primo maggio mentre la ricorrenza non fa parte dei sistemi anglosassoni.
In quest’ottica le borse di Parigi, Madrid, Amsterdam, Francoforte saranno chiuse per festività mentre sarà normalmente aperta la borsa di Londra.
Allargando poi l’analisi alle più importanti borse mondiali, saranno chiuse per festività le borse di Shanghai e di Hong Kong mentre come ogni anno sarà normalmente aperta la borsa di Wall Street. Negli Stati Uniti, infatti, l’1 maggio non è la festa del lavoro.
A differenza di tante altre occasioni, per il primo maggio 2024 non ci sono tanti mercati azionari alternativi a Piazza Affari sui cui ripiegare tenendo conto della chiusura della borsa di Milano. Come abbiamo visto in precedenza, infatti, la stragrande maggioranza delle borse europee è chiusa. La sola opzione è la borsa di Londra. Chi volesse fare trading online su altri mercati può guardare a tutti quei settore che non dormono mai.
Parliamo ad esempio del forex (cambio Euro Dollaro in testa) oppure delle materie prime (oro, argento e petrolio) ma anche delle criptovalute che, dopo il recente halving di Bitcoin, continuano ad essere sempre sulla cresta dell’onda.
Abbiamo citato mercati che sono del tutto diversi tra di loro (rispetto alla maggiore uniformità che caratterizza il mercato azionario nel suo insieme). La domanda è quindi spontanea: come fare per investire su tutti questi asset? In realtà non è necessario adoperare piattaforme diverse visto che con i broker CFD si può speculare da una sola piattaforma e con il vantaggio di potersi posizionare sia al rialzo che al ribasso. Ecco i broker che consentono di investire su tutti i mercati finanziari:
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.