Sia per Intesa Sanpaolo che per HSBC le azioni Enel sono da comprare (rating buy)
Sia per Intesa Sanpaolo che per HSBC le azioni Enel sono da comprare (rating buy)
L‘ultima seduta della settimana vede le azioni Enel in leggero rialzo. Il colosso dell’energia elettrico si è infatti portato a quota 5,92 euro allungando così il trend positivo emerso già nella seduta di borsa di ieri. Grazie alla “doppietta” Enel si lascia alle spalle i rossi che avevano invece caratterizzato le prime tre sedute della settimana (da lunedì a mercoledì). Il rialzo del prezzo, consente alle azioni Enel di alleggerire il calo accumulato nell’ultimo mese.
I prezzi attuali sono più bassi del 2,5 per cento rispetto a quelli di un mese fa ma questo dato passa in secondo piano dinanzi alla progressione del 3 per cento emersa nell’ultimo anno.
Come si può notare da queste cifre, le variazioni di prezzo di Enel non sono trascendentali. Si tratta di movimenti al rialzo e al ribasso molto contenuti. Nulla di cui meravigliarsi visto che questa è una situazione tipica delle utility.
Ma quale è il prezzo giusto del titolo? Per rispondere a questa domanda può essere utile dare un occhio ai recenti report sulla quotata formulati da vari analisti. Stiamo parlando di HSBC e di Intesa Sanpaolo che proprio recentemente hanno ridefinito le rispettive valutazioni sul colosso dell’elettricità. Vediamo in che termini.
In una loro recente valutazione gli esperti di Intesa Sanpaolo hanno confermato il rating sulle azioni Enel a buy (comprare) alzando il target price dal precedente 7,5 euro al nuovo 7,8 euro.
Il prezzo obiettivo è adesso ancora più avanzato rispetto a quello attuale del titolo e ciò implica un maggiore potenziale di upside. Nella loro valutazione gli analisti della banca italiana hanno affermato che le azioni Enel attualmente offrono un punto di ingresso molto interessante. Per gli esperti, inoltre, i multipli a cui scambia il titolo non stanno riflettendo quello che è il suo reale potenziale. In poche parole secondo Intesa Sanpaolo le azioni Enel sono da comprare perchè il loro valore è destinato a salire.
Si tratta di una valutazione decisamente bullish che può risultare interessante per quegli investitori che sono pronti a scommettere su un rialzo del valore del titolo.
Cambia la fonte ma non muta la valutazione che è sempre buy. A suggerire di comprare azioni Enel sono gli esperti di HSBC per i quali il titolo può salire fino a 7,4 euro (dal precedente 7,2 euro).
Nella loro nota gli analisti mettono i risalto i motivi alla base dell’upgrade di target price affermando che dietro la decisine c’è una revisione delle stime sul risultato netto ordinario in scia agli attesi minori oneri finanziari e ad una più alta marginalità nell’idroelettrico.
Secondo gli esperti di HSBC le azioni Enel dovrebbero registrare una crescita interessante nel corso del 2024 soprattutto per quello che riguarda il settore delle rinnovabili e, a livello di area geografica, sui mercati più importanti. Inoltre gli analisti ritengono che Enel possa raggiungere la parte alta della guidance che era stata indicata per l’anno in corso e questo grazie all’idroelettrico e al fatto che i prezzi non dovrebbero subire rischi particolari.
Per finire gli esperti hanno parlato di conti forti e soprattutto di dividendi attesi in aumento del 70 per cento per quello che riguarda il pay-out. In particolare nell’arco di tempo tra il 2024 e il 2026 il dividend yield di Enel si dovrebbe attestare tra l’8 e il 9 per cento. Si tratta di livelli molto alti che potrebbero generare un maggiore appeal dinanzi al mercato.
Tirando quindi le somme, per ben due analisi l’attuale valore delle azioni Enel non rispecchia quello che è il potenziale della quotata. Per entrambi gli esperti c’è quindi spazio per un ulteriore apprezzamento.
Per investire sulle azioni Enel sfruttando le indicazioni di questi analisti (e quindi la prospettiva bullish) si possono adoperare queste piattaforme:
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.