Il dividendo Buzzi Unicem 2024 sarà staccato il 20 maggio prossimo
Il dividendo Buzzi Unicem 2024 sarà staccato il 20 maggio prossimo
Buzzi Unicem era tra le ultime quotate di Piazza Affari alle prese con la pubblicazione dei conti 2023 e i suoi risultati sono stati puntualmente resi noti oggi. Assieme alle varie voci di bilancio, il consiglio di amministrazione ha anche approvato la proposta di destinazione dell’utile.
Parliamo quindi di dividendo Buzzi Unicem 2024, relativo all’esercizio 2023, che, tra i vari parametri di un bilancio è sicuramente quello che interessa di più gli investitori. E allora partiamo proprio dalla remunerazione degli azionisti con il nostro articolo di esame dei conti 2023 del colosso cementifero.
Il consiglio di amministrazione di Buzzi Unicem ha deciso di proporre all’assembla degli azionisti lo stacco di un dividendo relativo all’esercizio 2023 pari a 0,6 euro per azione. La data di stacco del dividendo Buzzi Unicem 2024 è stata fissata per il 20 maggio mentre quella di pagamento per il 22 maggio successivo. Il 20 maggio è il dividend day di Borsa Italiana ossia la data in cui sono previsti gli stacchi di tantissimi cedole con conseguenti ripercussioni sull’andamento dei mercati.
La cedola riconosciuta da Buzzi non è affatto male ed è supportata dai buoni conti 2023 messi a segno dalla quotata.
Buzzi Unicem ha chiuso il 2023 con un aumento dei ricavi e un balzo in avanti del Margine Operativo Lordo. Nel dettaglio il fatturato di Buzzi è ammontato a 4,32 miliardi di euro con una progressione di ben l’8,1 per cento rispetto ai 4 milioni messi a segno nell’anno precedente. All’interno del bilancio si fa riferimento al fatto che la positiva dinamica dei prezzi è riuscita a più che compensare il ribasso dei volumi.
I vertici della quotata hanno poi evidenziato che nel 2023 non sono state variazioni di perimetro tuttavia le fluttuazioni dei tassi di cambio (con particolare riferimento alla svalutazione del rublo russo, del dollaro Usa e della hryvnia ucraina) hanno impattato in modo sfavorevole per 123,5 milioni. Di consguenza a parità di condizioni, quindi senza le citate svalutazioni, l’aumento del fatturato di Buzzi Unicem sarebbe ammontato all’11,1 per cento.
Scendendo nel conto economico, il Margine Operativo Lordo MOL ha segnato una crescita del 40,7 per cento salendo da 883,68 milioni a 1,24 miliardi di euro. Variazione positiva molto robusta anche per quello che riguarda l’utile netto che si è attestato a 966,55 milioni di euro, in forte rialzo rispetto ai 458,79 milioni messi a segno nel 2022. Di conseguenza anche l’utile per azione è cresciuto attestandosi nel 2023 a 5,221 euro.
Per quello che riguarda il debito, alla fine del 2023 la posizione finanziaria netta di Buzzi Unicem era positiva per 798 milioni di euro contro i 288,2 milioni di inizio anno.
Oltre ad aver approvato i conti 2023, il management di Buzzi Unicem ha anche fornito delle indicazioni sull’esercizio in corso. Per i vertici della quotata tutto lascia intendere che i risultati operativi possano restare solidi e molto vicini a quelli del 2023 anche se a prevalere sono i rischi al ribasso. Gli investimenti previsti per il 2024, invece, dovrebbero essere più alti rispetto a quelli del 2023.
Il fatto che il management abbia posto l’accento sul rischio al ribasso per i risultati operativi del nuovo anno potrebbe aver impensierito gli investitori. Il prezzo delle azioni Buzzi Unicem, infatti, segna un calo del 2,7 per cento a quota 36,8 euro. E’ quindi evidente che gli investitori non abbiano avuto quelle indicazioni speravano dai conti di Buzzi.
In realtà, però, il ribasso, potrebbe essere causato più che altro da movimenti di tipo tecnico. Dando un occhio all’andamento in borsa del titolo, si può infatti vedere come nell’ultimo mese le azioni si siano apprezzate di ben il 17 per cento. Anno su anno, poi, il rialzo è addirittura del 68 per cento. Insomma il titolo Buzzi Unicem è cresciuto tanto e quindi gli investitori sembrano aver approfittato dei conti 2023 per prendere profitto.
Chi volesse speculare sulle azioni Buzzi Unicem può seguire due strade: comprare titoli reali magari sfruttando i prezzi più bassi di oggi oppure tradare CFD (in questo caso la speculazione può essere anche al ribasso ovvero short trading). Queste due piattaforme consentono di percorrere entrambe le strade:
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.