Azioni Cucinelli massacrate dalle vendite dopo i conti 2023 ma sono solo prese di profitto
Azioni Cucinelli massacrate dalle vendite dopo i conti 2023 ma sono solo prese di profitto
Il titolo peggiore della seduta di oggi è Brunello Cucinelli. Il colosso del cashmere è stato subito travolto dalle vendite fin dal primo momento di contrattazioni. Dopo oltre un’ora dall’avvio della seduta di borsa la prestazione è negativa di oltre il 6 per cento a quota 109 euro. Tutto questo mentre il Ftse Mib nell’ultima di Ottavia viaggia con un frazionale ribasso.
La corsa a vendere azioni Cucinelli lascia quasi sorpresi se si considerano gli ottimi conti 2023 resi noti ieri sera a mercati chiusi dalla quotata e, nell’ambito di essi, il dividendo bello consistente che è stato deliberato. In materia di politica di remunerazione degli azionisti, infatti, il dividendo Cucinelli 2024, relativo all’esercizio 2023, è stato decisamente più consistente rispetto a quello staccato un anno fa a valere sull’esercizio 2022. E allora, tenendo conto di tutti questi elementi, per quale ragione le azioni Cucinelli stanno andando a picco sul Ftse Mib?
L’impressione è che sia i conti 2023 che le decisioni in materia di dividendo 2024 non centrino nulla con il crollo del titolo Cucinelli in atto in borsa. In realtà la tendenza a vendere sembra essere più che altro frutto di un ritracciamento fisiologico.
Nella giornata di ieri, in vista della pubblicazione dei conti 2023, le azioni Cucinelli si sono apprezzate fino al 116,8 euro (dato di chiusura). Evidentemente il mercato ha speculato sui conti della quotata facendo crescere il valore delle azioni. I buoni risultati dell’anno e l’aumento del dividendo sembrerebbero quindi essere stati già incorporati nella valutazione del titolo già prima della loro pubblicazione. Inevitabilmente, dopo la diffusione dei conti e visto che non ci sono state sorprese positive, sono scattate le prese di profitto.
Del resto le azioni Cucinelli sono salite di molto sia nell’ultimo mese che su base annua. Rispetto ad un mese fa le valutazioni sono in rialzo del 4 per cento (inglobando anche il crollo in atto oggi) mentre anno su anno la prestazione è positiva del 43 per cento.
Insomma parliamo di un titolo che è cresciuto tanto e quindi le prese di profitto di oggi ci stanno pure.
La prima buona notizia che arriva dai conti 2023 di Cucinelli è il rialzo del dividendo. A valere sull’esercizio 2023 sarà staccata una cedola pari a 0,91 euro per azione posseduta. Si tratta di un ammontare decisamente superiore rispetto a quello riconosciuto sull’esercizio 2022 che fu pari a 0,65 euro e a quello sull’esercizio 2021 che fu pari a 0,42 euro. La cedola di Cucinelli è in costante aumento e ciò avviene perchè il risultato operativo è in costante miglioramento. Infatti su tutti e tre gli anni considerati, il payout del dividendo è sempre pari al 50 per cento del risultato di gruppo.
Ricordiamo che la data di stacco del dividendo Cucinelli 2024 è il 20 maggio 2024 e quella di pagamento il 22 maggio.
Buone indicazioni sono anche arrivate dai conti 2023 di Cucinelli. La quotata ha chiuso l’anno con un aumento di molti parametri. In particolare i ricavi netti sono stati pari a 1,14 miliardi di euro, con una progressione del 23,9 per cento rispetto agli 919,71 milioni dell’anno prima; il margine operativo lordo è salito del 22,5 per cento da 266,4 milioni a 326,3 milioni di euro; la marginalità è stata pari al 28,6 per cento e l’utile netto, con esclusione della quota di terzi, è ammontato a 114,62 milioni di euro contro gli 80,6 milioni di euro del 2022. Per finire, il livello indebitamento netto è stato pari a 6,1 milioni di euro in linea con l’inizio dell’anno.
Una buona regola dei mercati è quella di comprare quando i prezzi sono a sconto e vendere nel momento in cui sono in forte aumento. La flessione delle quotazioni di Cucinelli in atto oggi può essere appunto sfruttata per acquistare a prezzi bassi. Questo perchè i conti 2023 della maison sono positivi ma le stesse stime sull’esercizio in corso sono incortaggianti.
Tenendo conto della raccolta ordini delle collezioni Autunno Inverno 2024, Brunello Cucinelli per il 2024 punta ad una crescita del fatturato del 10 per cento. Stessa percentuale è prospettata per l’esercizio successivo, il 2025.
La view sul futuro è positiva e allora perchè non essere ottimisti? Chi volesse comprare azioni Cucinelli ai prezzi bassi di oggi può operare con queste due piattaforme:
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.