Gli analisti hanno rivisto il prezzo obiettivo sulle azioni American Airlines dopo l’Investors Day
Gli analisti hanno rivisto il prezzo obiettivo sulle azioni American Airlines dopo l’Investors Day
Il 2017 fu l’ultimo anno in cui American Airlines (AAL) tenne un Investor Day. Ben 7 anni sono passati da quell’evento (in Usa governava Donald Trump). Allora il presidente e CEO della più grande compagnia aerea del mondo era Doug Parker che passò alla storia per aver affermato proprio durante l’Investor day che il 2017 era stato un anno straordinario per American Airlines.
E in effetti il titolo del colosso aereo chiuse proprio quel 2017 a quota 50,71 dollari in rialzo dell’11 per cento anno su anno. Date un occhio al grafico in basso per vedere con i vostri occhi quanto prezzo adesso American Airlines: appena 14,6 dollari.
Parker lasciò il suo incarico nel 2022, dopo aver contribuito a ottenere 54 miliardi di dollari di aiuti federali per coprire le spese di personale in risposta alla pandemia di Covid-19 devastò l’industria area (facendo crollare il prezzo delle azioni AAL).
Parker fu sostituito come CEO da Robert Isom. E’ stato lui a presiedere l’Investor Day di American Airlines dello scorso 4 marzo. “Sono incredibilmente orgoglioso del lavoro che abbiamo svolto negli ultimi due anni per costruire un’American più forte, più concentrata e ben posizionata per realizzare il nostro pieno potenziale“, ha detto il manager in una dichiarazione.
Isom ha poi aggiunto che la società è ben posizionata sul mercato ed è in grado di generare utili duraturi nel lungo termine.
Secondo i resoconti giornalistici dell’evento, American Airlines ha affermato che l’80 per cento del fatturato 2024 arriverà dalle carte fedeltà e dai passeggeri che acquistano biglietti più costosi. La compagnia aerea sta comunque rinegoziando i suoi accordi con i colossi delle carte di credito Citi e Barclays e, secondo Vasu Raja, chief commercial officer di American, una rinegoziazione dei contratti porterebbe ad un aumento del fatturato della compagnia aerea.
Durante l’Investor Day, American ha anche annunciato di aver ordinato 260 nuovi aeroplani narrow-body, tra cui 85 Airbus A321neo, 85 Boeing 737 MAX 10 e 90 aeromobili Embraer E175. Gli ordini includono anche opzioni e diritti di acquisto per altri 193 aeromobili.
Fin qui tutto molto positivo se non fosse che proprio mentre la compagnia aerea ospitava l’evento atteso da tanti anni, l’Association of Professional Flight Attendants, il sindacato che rappresenta gli assistenti di volo di American Airlines, annunciava la sua intenzione di manifestare fuori dall’ingresso della Borsa di New York per rendere partecipi azionisti e investitori di AA del fatto che la compagnia aerea sta ancora conducendo una guerra sindacale.
Il sindacato ha detto che “gli assistenti di volo di American Airlines continuano a languire sotto tariffe di pagamento negoziate nel 2014… mentre la dirigenza di American si è generosamente ricompensata con incentivi e bonus“.
Insomma dall’Investor Day atteso da 7 anni sono arrivati tanti spunti interessanti ma lo sgambetto della Association of Professional Flight Attendants impedisce di essere ottimisti.
Una raffica di valutazioni ha accolto l’esito dell’Investor Day di American Airlines. Come spesso accade i giudizi non sono sempre convergenti.
Morgan Stanley ha mantenuto un rating overweight (sovrapesare) e un obiettivo di prezzo di 20 dollari sulle azioni di American Airlines dopo l’evento. Secondo la banca d’affari Usa, anche se all’evento è mancato un annuncio in grado di infiammare la platea, comunque i vertici hanno tratteggiato un quadro di crescita degli utili. Per gli esperti le azioni AAL appena iniziato a ricompensare il miglioramento delle prospettive della società.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche gli analisti di Bernstein che hanno aumentato il target price sulla quotata passando da 20 a 21 dollari. Secondo gli analisti, gli obiettivi finanziari di American Airlines messi nero su bianco nell’Investor Day sono migliori delle aspettative di Wall Street ma la risposta delle azioni è stata mitigata dalle preoccupazioni a breve termine e dalla presunta mancanza di specificità su come raggiungere gli obiettivi.
Bernstein ritiene possibile un miglioramento delle stime di crescita grazie anche al rinnovo del citato programma sulle carte di credito.
Per investire in azioni American Airlines sfruttando le indicazioni degli analisti e il catalyst rappresentato dai target emersi nell’Investor Day si può operare con questi broker:
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.