Azioni Stellantis in vetta al Ftse Mib dopo le decisioni su dividendo e conti 2023
Azioni Stellantis in vetta al Ftse Mib dopo le decisioni su dividendo e conti 2023
Pioggia di acquisti sulle azioni Stellantis nella penultima seduta della settimana. Il titolo del colosso automotive è salito in cattedra fin dall’avvio delle contrattazioni e adesso si avvicina al giro di boa delle 13,30 con un rialzo del 4,8 per cento nettamente superiore al +0,9 per cento del Ftse Mib. I forti acquisti su Stellantis non sono causale: questa mattina, prima dell’apertura delle contrattazioni, la quotata ha reso note le sue decisioni sul dividendo 2024 e pubblicato i conti 2023.
Per inquadrare il rally del titolo, quindi, è necessario scendere nel dettaglio esaminando non solo quelli che sono stati i risultati di Stellantis al 31 dicembre ma anche la presenza di eventuali indicazioni sull’esercizio in corso che a volte ispirano i traders più dei conti precedenti. Ovviamente il focus non può che essere rivolto al dividendo Stellantis 2024 non solo in relazione a quello che è il suo ammontare ma anche in relazione al rendimento (dividend yield).
Quale è il dividendo Stellantis sull’esercizio 2023? E quanto rende la cedola alla luce di quelli che sono gli attuali prezzi del titolo? Sono queste le due domande che, fin da prima dell’apertura degli scambi, tanti investitori si sono posti. Vediamolo subito senza tanti giri di parole.
Il consiglio di amministrazione del colosso italo-francese ha deliberato la distribuzione di un dividendo Stellantis 2024, relativo all’esercizio 2023, pari a 1,55 euro per azione. La cedola è più consistente del 16 per cento rispetto a quella a valere sull’esercizio precedente. La data di stacco del dividendo Stellantis 2024 è stata fissata per 22 aprile 2024 con pagamento dal 3 maggio successivo.
La buona notizia non è tanto nell’ammontare della cedola quanto nel suo rendimento. Ai prezzi di ieri, il dividend yield Stellantis è pari al 6,9 per cento.
In generale Stellantis ha chiuso l’esercizio 2023 con un miglioramento dei ricavi e della redditività mentre marginalità ha fatto i conti con l’impatto sfavorevole dei tassi di cambio.
Più nel dettaglio, i ricavi netti 2023 sono ammontati a 189,54 miliardi di euro, in rialzo del 6 per cento rispetto ai 179,59 miliardi di un anno fa mentre il reddito operativo adjusted ha segnato un rialzo a 24,34 miliardi di euro contro i 24,02 miliardi di un anno fa. La progressione è stata di appena l’1 per cento ed è stata frenata, come accennato prima, dall’impatto sfavorevole dei tassi di cambio. Proprio per questo motivo la marginalità di Stellantis ha subito un calo dal 13,4 per cento del 2022 al 12,8 per cento.
Per finire l’utile netto della quotata è stato pari a 18,63 miliardi di euro contro i 16,78 miliardi contabilizzati nel 2022. Di conseguenza è emerso un utile per azione adjusted pari a 6,42 euro.
Per quello che riguarda il debito al 31 dicembre 2023, la posizione finanziaria netta industriale era positiva per 29,49 miliardi.
Accanto ai conti del 2024 Stellantis ha anche fornito un aggiornamento sulle stime 2024. La società potrebbe chiudere l’anno con un aumento dei ricavi grazie al contesto favorevole. Dal punto di vista finanziario l’impegno della quotata è quello di ottenere margine di utile operativo rettificato a doppio cifra nel 2024 e un flusso di cassa industriale netto positivo nonostante la presenza di incertezze macroeconomiche.
Il management ha inoltre evidenziato che Stellantis varerà un programma di riacquisto di azioni proprie sul mercato pari a 3 miliardi di euro compre gli 0,5 miliardi per le azioni che sono destinati ai piani di remunerazione.
Chi volesse comprare azioni Stellantis per cavalcare il trend positivo che caratterizza oggi la quotata può operare con questi broker:
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.