Perchè quota 1m,35 euro è così importante per Saipem
Perchè quota 1m,35 euro è così importante per Saipem
Non è una giornata particolarmente brillante per il titolo Saipem. La quotata del settore oil si muove in area 1,356 euro con un rialzo di appena lo 0,1 per cento rispetto a ieri. Il fatto che le quotazioni siano essenzialmente sulla parità si riflette sulla performance su base mensile e annua del titolo.
Rispetto ad un mese fa i prezzi di Saipem sono più bassi del 6 per cento mentre ma prestazione anno su anno evidenzia un ribasso del 4 per cento. Insomma tutto lascia intendere che il trend di Saipem a Piazza Affari sia tanto normale da non dare nell’occhio. Questo forse vale per chi non ragiona tenendo conto dei livelli tecnici ma certamente non per chi è abituato a fare trading con l’analisi tecnica.
Il fatto è che restando sopra quota 1,35 euro, le azioni Saipem non fanno altro che alimentare la view bullish. In questo post faremo il punto sui livelli tecnici da attenzionare per fare trading sulle azioni Saipem senza però tralasciare anche l’analisi fondamentale. Nella seconda parte del post, quindi, spazio alle ultime notizie price sensitive sul titolo con un occhio anche alle più recenti valutazioni degli analisti (rating e target price).
Come anticipato in precedenza quello 0,1 per cento in più che consente a Saipem di restare sopra quota 1,35 euro è, dal punto di vista tecnico, pesantissimo. Il fatto è che proprio la tenuta di quota 1,35 euro viene considerata necessaria per poter poi pensare ad un ulteriore rialzo del titolo. A quota 1,35 euro c’è una resistenza che, almeno per adesso, sembra essere stata superata. Certo, vista la situazione grafica, sarebbe necessario un consolidamento su valori leggermente più alti per poter dire che questo livello è stato lasciato alle spalle. Proprio su questo punto si concentrano le scommesse degli investitori.
Se quota 1,35 euro dovesse cedere, per Saipem si potrebbe aprire la porta di un ritorno a 1,25 euro. Anche questo scenario non è da scartare visto che il livello tecnico di 1,35 è si superano ma non ancora in modo netto e deciso.
Insomma l’analisi tecnica sembra suggerire una situazione all’insegna della volatilità per il titolo engineering. Scenario ideale per i traders che vogliono speculare sulle azioni Saipem e che oggi possono farlo anche con i CFD usando broker come eToro.
Prima di investire su qualsiasi titolo è sempre bene fare anche il punto sull’analisi fondamentale interrogandosi su quelle che potrebbero essere le notizie price sensitive sul titolo.
Qualcosa si può trovare anche in questo ambito. La società ha recentemente reso noto che, a seguito dell’incidente avvenuto durante l’installazione della condotta offshore in Australia il 30 gennaio 2024, l’ente regolatore del Commonwealth australiano NOPSEMA (National Offshore Petroleum Safety and Environmental Management Authority) ha dato il suo parere favorevole alla ripresa delle operazioni condotte con il mezzo navale Castorone.
Il management di Saipem ha inoltre precisato di essere a stretto contatto con il cliente per riavviare quanto prima le operazioni di posa della condotta agendo nella massima sicurezza possibile. Come certamente si ricorderà fu proprio l’incidente accorso alla nave Castorone a determinare un forte crollo dei prezzi di Saipem.
Ed eccoci al terzo elemento da considerare prima di posizionarsi sul titolo Saipem: le valutazioni degli analisti. Proprio ieri da Mediobanca è arrivata una conferma del rating neutral sul titolo. Neutral è una valutazione piatta che può essere interpretata in vari modi (a fare la differenza è l’analisi tecnica).
Nel report di Piazzetta Cuccia il riferimento è all’avvio da parte dell’ADNOC del bando per l’incremento della capacità produttiva del giacimento Umm Shaif. Secondo Mediobanca gli Emirati Arabi Uniti hanno ribadito l’impegno nell’espansione della capacità produttiva a supporto del backlog di Saipem a differenza di quanto fatto dall’Arabia Saudita.
Per investire sulle azioni Saipem sfruttando news, analisi tecnica e valutazioni degli analisti, si può operare con questi broker:
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.