Le azioni Telecom Italia sono tra le migliori della seduta del 2 febbraio 2024
Le azioni Telecom Italia sono tra le migliori della seduta del 2 febbraio 2024
Tra le quotate protagoniste dell’ultima seduta settimanale di scambi c’è Telecom Italia. Il colosso delle telecomunicazioni si sta avvicinando alla fine della seduta con una progressione del 2,35 per cento a quota 0,2848 euro dopo aver raggiunto un massimo intraday a 0,29 euro. Grazie al rialzo di oggi, nitidamente visibile dal grafico in basso, la performance di Telecom Italia su base mensile riduce il passivo al 3,2 per cento mentre anno su anno si consolida il rialzo dell’8,7 per cento.
L’andamento delle azioni Telecom Italia nell’ultima di Ottava è nettamente più robusto rispetto a quello del paniere di riferimento di Borsa Italiana che limita la progressione ad un frazionale 0,2 per cento. E’ palese, quindi, che i motivi alla base della corsa a comprare azioni Telecom Italia siano del tutto domestici. E infatti dietro al rally ci sono le indiscrezioni di stampa in merito a possibili trattative in corso tra Swisscom e Vodafone per la combinazione di Vodafone Italia con Fastweb e le notizie sulla recente offerta del MEF per Sparkle.
Come noto il MEF ha presentato una proposta per Sparkle che, a conti fatti, è solo di poco migliorativa rispetto a quella formulata all’inizio visto che il valore dell’offerta è pari a circa 700 milioni di euro. Siamo lontani dalla controproposta in base alla quale Telecom Italia conserverebbe la quota di minoranza per un certo periodo di tempo partecipando alla reazione di valore connessa con gli investimenti che Sparkle sta eseguendo. Il valore della controproposta sarebbe più o meno in linea con quello che è l’attuale valore di bilancio di Sparkle che ammonta a circa 850 milioni di euro. Come messo in evidenza da un’analisi del Corriere della Sera, nel caso in cui il consiglio di amministrazione di Telecom Italia si dovesse esprimere a favore della nuova proposta rivista del MEF, allora inizierebbero le trattive tra le parti con sul tavolo sia la governance che la valutazione di Sparkle.
Fin qui le notizie ufficiali. Accanto ad esse ci sono poi i rumors che riguardano una serie di discussioni tra Swisscom e Vodafone per la combinazione di Vodafone Italia con Fastweb e, su un fronte completamente diverso, la possibilità che i francesi di Vivendi diano mandato ad un proxy advisor nell’ambito della prossima assemblea prevista per il rinnovo del consiglio. Il nome che circola è quello di Georgeson. Ricordiamo che attualmente Vivendi non ha ancora sciolto la riserva in merito alla possibile presentazione di una propria lista. Non è da escludere, quindi, che i francesi, alla fine possano appoggiare una lista alternativa.
Gli analisti di Equita sono intervenuti sulle ultime notizie e indiscrezioni riguardanti Telecom Italia. Per gli esperti non ci sono oggettivamente grandi novità rispetto a quanto noto da tempo. In particolare la nuova proposta del MEF in merito al dossier Sparkle potrebbe avvicinare Telecom e il Tesoro anche perchè sembra essere in linea con l’accantonamento di fondi già effettuato dal governo in relazione al dossier rete fermo restando che, come abbiamo modo di vedere, comunque anche la nuova proposta, per quanto migliorata rispetto a quella di prima, non è vicina alla prospettiva di Telecom Italia.
Ad ogni modo pur non ravvisando elementi di novità, gli analisti della sim milanese hanno ribadito il rating buy su Telecom Italia con target price a 0,4 euro, valore lontano dalle quotazioni attuali. Di conseguenza il potenziale di upside sulle azioni Telecom Italia è discreto.
Per sfruttare la visibilità di cui sembra godere il titolo Telecom Italia è possibile operare con uno di questi broker:
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.