Ritardate le bombe di difficoltà su ethereum, il tempo per estrarre un blocco crolla del 25%

Come noto alla fine del 2019 ethereum è entrata in una nuova fase della sua esistenza, quella che porterà al cosiddetto ETH 2.0, la nuova versione della piattaforma che, per funzionare, utilizzerà un protocollo di consenso POS; dopo aver archiviato con successo l’hard fork Istanbul, quindi, gli sviluppatori hanno implementato un nuovo fork in data 2 gennaio e deciso di ritardare il rilascio di quelle che sono state definite “bombe di difficoltà”. Il passaggio al nuovo protocollo di consenso, infatti, richiederà tempo e per un po’ ethereum si ritroverà ad usare entrambi i protocolli, sia POW che POS; per incoraggiare i minatori ad adottare il nuovo protocollo POS, quindi, gli sviluppatori hanno già programmato di aumentare la difficoltà di estrazione, di modo da rendere progressivamente sempre più dispendioso minare con POW. Per adesso, però, la difficoltà della rete ethereum è diminuita, favorendo così anche il crollo del tempo medio di estrazione di un blocco, che è diminuito del 25%; questo significa che giornalmente in questo momento vengono estratti molti più blocchi e, conseguentemente, questo favorisce l’inflazione perché aumenta inevitabilmente anche la supply circolante.

Smart Contract blokchain

In questo momento la rete ethereum è passata dal minare 4980 blocchi al giorno a minarne 6750, di conseguenza quotidianamente vengono immessi sul mercato quasi 13500 ETH al giorno, contro i 10237 della fine del 2019. Da questo momento in poi, però, la difficoltà per minare un blocco continuerà a salire progressivamente fino a quando, come accennato, per i minatori estrarre un blocco con protocollo POW diventerà praticamente possibile e se vorranno continuare a minare ethereum dovranno necessariamente accettare di passare al nuovo protocollo POS. Osservando i grafici ci sembra di capire che il mercato ha accolto con favore le ultime modifiche ed infatti da metà dicembre circa il prezzo di ETH, in coppia col dollaro, è passato da un minimo di 117$ (toccato il 18 Dicembre) a un massimo in data odierna di 152$, rivalutandosi così di quasi il 35%. Per adesso non c’è molto altro da dire, in attesa che il passaggio alla nuova versione di ethereum si completi, quindi, non possiamo far altro che rimandare i nostri lettori alla giornata di domani, per la nostra solita analisi del prezzo di ethereum in coppia con bitcoin.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo