Software malevolo sul sito ufficiale di Monero ruba criptovalute agli utenti, la notizia è ufficiale

La notizia ha iniziato a circolare con un post su reddit pubblicato qualche ora fa dal core team di monero; secondo quanto si apprende il download sul sito ufficiale è stato compromesso e gli utenti che lo scaricano rischiano seriamente di vedersi rubare le proprie monete. La conferma è arrivata anche via GitHub, dove un utente di nome Serhack ha confermato che il server è stato compromesso e che il software distribuito è malevolo ed ha affermato che:

Posso confermare che il binario malevolo sta rubando monete. Circa 9 ore dopo aver eseguito il binario, una singola transazione ha svuotato il portafoglio. Ho scaricato la build ieri intorno alle 18:00, ora del Pacifico”

L’anomalia è emersa confrontando il codice hash del file scaricato e confrontandolo con quello previsto, la mancata corrispondenza tra i due codici conferma che il file scaricato è differente da quello atteso e che per tanto la versione distribuita dal server ha natura malevola. Via Reddit gli utenti confermano che la falla è stata corretta e che il software malevolo è stato distribuito per circa 35 minuti, tuttavia si invitano gli utenti che lo hanno scaricato nelle ultime 24 ore a verificare gli hash del file scaricato e in caso di mancata corrispondenza è fondamentale non eseguire quanto scaricato e rimuoverlo dalla macchina. Nonostante la versione malevola del programma sia stata distribuita per appena mezz’ora il fatto è comunque abbastanza grave, tuttavia dimostra anche quanto la comunità sia diventata veloce ed efficiente nello scovare questo tipo di anomalie e nel mettere in guardia gli utenti meno ferrati, che abitualmente non effettuano il controllo di conformità sui codici hash. Per adesso non ci sono ulteriori notizie sull’accaduto e non è possibile verificare ne se il codice malevolo abbia fatto effettivamente danni ne eventualmente l’ammontare dei danni generati; avremo modo di tornare sull’argomento nei prossimi giorni qualora emergessero nuove informazioni in merito

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo