Electrum: la prossima versione del wallet per bitcoin integrerà il supporto per Lightning Network

La notizia è stata ufficializzata ieri, con un tweet dall’account ufficiale del wallet, ma era nell’aria già da qualche tempo; come si può leggere nel tweet, infatti:

La prossima versione di Electrum supporterà i pagamenti Lightning. La nostra implementazione del nodo Lightning è stata fusa nel ramo principale di Electrum”

Questo è un passaggio molto importante per bitcoin, all’aumentare dei nodi Lightning Network, infatti, anche il tema relativo alla grandezza dei blocchi risulterà notevolmente ridimensionato; siamo comunque ancora lontani da una soluzione definitiva al problema della scalabilità, la Lightning Network è infatti ancora un progetto più che altro sperimentale e non è infrequente che emergano dei bug che, se pure prontamente risolti, dimostrano appunto che la rete non è ancora abbastanza matura ne solida. Nonostante la questione non attiri più le attenzioni della comunità e sembra quasi non costituire più un problema, quello della scalabilità rimane ancora oggi un tema che divide i bitcoiners; da un lato, infatti, i puristi non vedono di buon occhio la scalabilità off-chain, sostenendo che snaturi la visione originale di satoshi, il che è anche vero da un certo punto di vista, ma lo stesso problema lo avremmo se aumentasse la dimensione dei blocchi, dal momento che ben presto la blockchain diventerebbe troppo pesante per poter essere archiviata su un normale computer. La verità è che quello della scalabilità è un problema ancora oggi irrisolvibile senza sacrificare qualcosa alla decentralizzazione; non è infatti un caso che si parli di “trilemma” nel senso che delle tre caratterische principali di una blockchain (scalabilità, decentralizzazione, sicurezza) solo due possono coesistere contemporaneamente e dal momento che non si può sacrificare nulla alla sicurezza ecco che una criptovaluta o è decentralizzata o è scalabile. Ovviamente in mezzo a questi due estremi ci sono molte sfumature, si può migliorare la scalabilità sacrificando qualcosa alla decentralizzazione senza dare vita a una rete che sia assolutamente centralizzata; mi spiego meglio, anche nel momento in cui per minare bitcoin fossero necessari investimenti importanti (e per certi versi è già così oggi) questo non vorrebbe dire che la rete è centralizzata, solo che accedervi non sarebbe più alla portata di chiunque. Sinceramente esiste anche la possibilità che non si riesca mai a trovare una soluzione che tenga contenti tutti ed infatti è proprio su questi problemi che nel 2017 si è generato il fork che ha dato vita a bitcoin cash; solo il tempo ci dirà se esiste una soluzione al trilemma della scalabilità capace di tenere insieme tutta la comunità, senza produrre fratture, per adesso l’unica cosa che possiamo dire è che l’aumentare dei nodi sulla Lightning Network è comunque una cosa positiva e, in questo senso, lo è anche l’integrazione di questa soluzione con uno dei wallet più diffusi al mondo come electrum

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo