Col prossimo imminente rilascio di Bitcoin Core 0.18 sarà possibile implementare un nodo completo su un hardware wallet

La nuova versione di bitcoin core è ancora in fase di test, per cui avremo certamente modo di parlarne meglio quando verrà rilasciata ufficialmente; quello che sappiamo per certo è che sarà ricca di molte funzionalità interessanti, alcune delle quali, però, non ho problemi ad ammetterlo, ancora non mi sono chiare perfettamente. In questo articolo ci soffermeremo su un aspetto molto importante, una funzionalità che la comunità attendeva da tempo e che, se bene non sarà semplicissima da usare, contribuirà di molto a rendere la vita dei bitcoiners più agevole. Sto parlando della possibilità di implementare un nodo completo usando un hardware wallet; di questo, come di alcune delle altre funzionalità disponibili con la prossima release, parla un interessante articolo pubblicato su coindesk a firma dell’ottima Alyssa Hertig, che ha avuto l’opportunità di parlarne con il responsabile dell’aggiornamento (Vladimir Van Der Laan), illustrandoci alcune delle prossime funzionalità.

bitcoin da satellite

Nuovo aggiornamento per Bitcoin

Quella di poter abilitare un nodo completo usando un wallet hardware è un’importante funzionalità in termini di sicurezza e contribuirà in maniera rilevante a rafforzare la rete; la cosa, poi, rientra in una strategia più grande tesa a rendere l’implementazione dei nodi completi sempre più accessibile alle persone comuni. Si tratta di un percorso che non si è esaurito, lanciare un nodo completo usando questi dispositivi sarà comunque una cosa non esattamente immediata, comunque alla portata solo di quegli utenti già smaliziati e smanettoni, ma la sensazione è che il team di sviluppatori stia lavorando per rendere, col tempo, tutto molto più semplice.

Tra le altre cose si sta tentando di dare l’opportunità di far girare un nodo completo anche a quegli utenti che usano programmi come Electrum, tuttavia questa possibilità richiederà ancora molto lavoro per essere implementata; per intanto la possibilità di farlo attraverso gli hardware wallet permetterà di aumentare il livello di privacy per gli utenti. Fino ad oggi, infatti, il software che veniva fornito con questi dispositivi rivelava gli indirizzi a un server di terze parti mentre adesso, col rilascio della nuova versione di bitcoin core, il nodo completo sostituirà questo software garantendo maggiore riservatezza e sicurezza agli utenti. In questo momento comunque la versione 0.18 si trova ancora in una fase di test, quindi sviluppatori e aziende la stanno provando e ne stanno studiando il codice in cerca di eventuali bug, quando verrà rilasciata ufficialmente avremo certamente modo di recensire tutte le varie novità introdotte dagli sviluppatori.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo