Coinbase supera i 13 Milioni di utilizzatori

Coinbase, uno dei principali exchange con sede a San Francisco e che offre lo scambio tra fiat e criptovalute in più di 32 paesi, sta registrando un Novembre da record.

Gli utenti che utilizzano Coinbase hanno infatti superato i 13 Milioni, un milione in più che ad inizio Novembre. La crescita di Coinbase sta diventando esponenziale e tutto questo è dovuto all’incremento nel tasso di adozione nelle criptovalute.

Coinbase è stata fondata nel 2012 ed ha toccato i 30 Mila utilizzatori a Gennaio 2013, ma ha impiegato più di un anno a raccogliere un intero Milione di utenti: solo a Marzo 2014 è stata raggiunta la fatidica soglia.

La crescita non si è certo fermata dal 2014 ad oggi, ma se si pensa che a gennaio 2017 gli utenti erano circa 5 Milioni ci possiamo rendere conto di quanto, questo ultimo anno, abbia significato per l’exchange statunitense: un user-base più che raddoppiata in meno di 9 mesi e che punta a triplicarsi entro la fine anno, il che vorrebbe dire raggiungere i 15 Milioni di utilizzatori.

 

 

 

Dal grafico sottostante possiamo vedere come la crescita di utilizzatori sia parabolica (credits @alistairmilne):

I dati relativi a questo exchange sono sintomo di quanto ci si stia avvicinando alla mass-adoption per le criptovalute. 15 Milioni su di un solo exchange significano che gli investitori, i trader, e gli speculatori in criptovalute stanno raggiungendo proporzioni importanti, soprattutto se si considera che sono triplicati negli ultimi 12 mesi.

L’annuncio del CME, che ha promesso di quotare i Bitcoin sul Chicago Mercantile Exchange entro fine anno, costituirà un’ulteriore spinta per la crescita delle valute virtuali, non solo nel valore, ma soprattutto nel tasso di adozione. Rendendo disponibili questi strumenti sotto forma di asset finanziari regolamentati si potrebbe assistere a quel movimento finale che consacrerebbe le criptovalute e le renderebbe disponibili agli investitori istituzionali e, di conseguenza, alle masse.

Se vuoi speculare sull'andamento delle criptovalute principali, clicca qui sotto:Confronto Piattaforme Broker >>