L’hash rate di bitcoin tocca un nuovo massimo storico e il prezzo torna a salire

Nella giornata di domenica 7 Luglio, così come certificato da Blockchain.com, l’hash rate di bitcoin ha toccato un nuovo massimo storico raggiungendo i 65.19TH al secondo; si tratta di un segnale moderatamente positivo per vari motivi, uno dei quali è che rende la rete più sicura dal momento che al crescere dell’hash rate crescono anche le risorse che bisognerebbe impiegare per portare a compimento un attacco 51%. Al crescere dell’hash rate, però, cresce anche la difficoltà di estrazione e, conseguentemente, il consumo di energia della rete e la qualità delle macchine necessarie a portare avanti l’attività di mining; non è quindi tutto oro ciò che luccica, dal momento che, in linea del tutto teorica, l’aumento esponenziale dell’hash rate favorisce la centralizzazione della rete rendendo sempre più rilevanti le mining farm, che sono le sole che dispongono di abbastanza capitali per sostenere la propria attività. I piccoli miner, in altre parole, risentono dell’aumento della potenza di calcolo necessaria a minare un blocco e finiscono col restare tagliati fuori dalla rete; la crescita dell’hash rate fa poi tornare in auge una vecchia questione, quella relativa alla correlazione tra questo dato e l’andamento del prezzo. La comunità attualmente si divide in due fazioni:

toro di wall street
  1. Coloro che credono che il prezzo salga al salire dell’hash rate
  2. Colo che, viceversa, pensano che sia l’hash rate a salire man mano che sale il prezzo

Stabilire se sia il prezzo a seguire l’hash rate o il contrario equivale un po’ a domandarsi se sia nato prima l’uovo o la gallina; se consideriamo che quando il prezzo di bitcoin cala il mining diventa meno profittevole (tanto che molti minatori durante il 2018 si sono ritrovati a minare in perdita) ecco che ci appare scontato che sia l’hash rate a seguire il prezzo, perché quando minare bitcoin torna ad essere conveniente ecco che i minatori abbandonano altre monete POW e tornano a minare bitcoin. Al contrario, però, potremmo anche sostenere che dal momento che molti trader usano un’operatività che li porta a comprare quando l’hash rate sale ecco che appare vero il contrario di quanto sin qui detto, siccome aumenta la potenza di calcolo espressa dalla rete e questo rappresenta per molti un segnale di acquisto, ecco che è il prezzo a seguire l’hash rate. Come probabilmente avrete intuito non si esce vivi da un discorso di questo tipo, in passato ho assistito a discussioni feroci sul tema, senza che nessuna delle parti riuscisse a produrre argomentazioni abbastanza solide da spuntarla su chi la pensava diversamente; io credo che entrambe le fazioni, in un certo senso abbiano ragione. E’ certamente vero che quando il prezzo aumenta questo rende nuovamente profittevole minare bitcoin, inducendo molti minatori a tornare a fare mining di BTC e favorendo la crescita dell’hash rate, così come è vero che molti trader considerano l’aumento dell’hash rate un segnale d’acquisto e, di conseguenza, questo spinge il prezzo in alto. Si tratta di due fenomeni (hash rate e prezzo) sicuramente correlati tra loro, ma tale correlazione è causata da una molteplicità tale di fattori che non è possibile dire quale dei due sia preminente sull’altro, probabilmente è una relazione biderezionale; siccome sale l’hash rate aumenta anche il prezzo e, man mano che il prezzo aumenta, questo favorisce a sua volta una nuova crescita dell’hash rate.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo