Cinquantamila server nel mondo sarebbero stati infettati da malware che mina criptovalute secondo un report di Guardicore Labs

Guardicore Labs è un team di ricerca internazionale composto da hacker, ricercatori ed esperti di sicurezza informatica, con un report diffuso il 29 maggio scorso ha evidenziato come un malware finalizzato a minare criptovalute abbia infettato oltre 50mila server nel mondo; l’attacco è stato esponenziale ed avrebbe corrotto una media di 700 infrastrutture informatiche ogni giorno usando strumenti estremamente sofisticati e colpendo prevalentemente aziende attive nel settore della sanità, delle telecomunicazioni e dell’informatica.

cryptojacking

Migliaia di server infettati da Malware

Gli hacker hanno installato anche rootkit per impedire la rimozione del malware; uno degli aspetti più interessanti del report diffuso da Guardicore Labs riguarda la natura estremamente sofisticata degli strumenti impiegati nell’attacco, molto simili a quelli usati dagli stati nazionali, il che dimostrerebbe che le “armi digitali d’elite” (così scrivono nel loro report) si stanno diffondendo sempre più diventando accessibili anche ai criminali informatici e non più solo agli stati. Guardicore ha infatti affermato che la campagna malware, soprannominata Nansh0u:

“Non è un tipico attacco cryptojacking. Utilizza tecniche spesso viste negli APT come ad esempio certificati falsi ed exploit di escalation dei privilegi. Sebbene gli strumenti di attacco avanzati siano normalmente di proprietà di enti governativi, questa campagna dimostra che tali strumenti ora possono facilmente cadere in mani sbagliate.”

Il report certifica inoltre come il punto debole nella protezione delle infrastrutture informatiche siano sempre le password, scelte troppo spesso senza badare alle più elementari norme di sicurezza, come dimostra il fatto che vi siano migliaia di server compromessi per mezzo di semplici attacchi brute force; Guardicore Labs ha colto quindi l’occasione per ricordare per l’ennesima volta alle istituzioni, alle aziende (ed anche alle persone comuni aggiungo io) la necessità di proteggere le loro risorse con credenziali di accesso forti e soluzioni di segmentazione della rete.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo