Settimana da record per le CriptoValute

Mentre il Bitcoin sta facendo registrare nuovi record superando la soglia dei $2,800 ( e dei 2,500 Euro), il mercato delle criptovalute continua la propria crescita esponenziale da Febbraio.

Il valore globale di tutte le criptovalute ha per la prima volta superato i 100 Miliardi di Dollari, aumentando di 5 volte la propria quotazione da Febbraio.

Un grosso contributo l’ha dato il Bitcoin ovviamente, che ha più che raddoppiato il proprio valore nel frattempo, ma ci sono anche altri coins che hanno continuato ad apprezzarsi come Ripple, Ethereum e Litecoin.

La crescita di queste valute virtuali ha avuto un tasso addirittura superiore rispetto al Bitcoin: Ethereum al momento ha aumentato di circa 9 volte il proprio valore da inizio Febbraio, Litecoin ha fatto registrare un incremento del 300% mentre Ripple oggi vale addirittura 20 volte di più rispetto a Febbraio.

Una spinta guidata dall’Asia

 Mai come in questi giorni i mercati asiatici si sono rivelati fondamentali per le criptovalute.

In Giappone il Bitcoin è sempre più accettato come moneta digitale per l’acquisto di beni e l’adozione da parte del pubblico mainstream potrebbe essere imminente. Le startup giapponesi hanno iniziato ad investire pesantemente sulla blockchain per aumentare il proprio valore di mercato, questo permette agli investitori comuni di fatto di poter speculare sulle valute virtuali pur non accedendo direttamente agli exchanges.

Gli altri paesi che stanno contribuendo fortemente sono Corea del Sud, India e Cina ovviamente, dove il mercato si sta regolamentando.

Ma anche in Australia qualcosa si sta muovendo. In un servizio della televisione nazionale (la ABC News) recentemente si è parlato del Bitcoin come possibile rimpiazzo delle monete FIAT, come il dollaro USA, che costituiscono le valute di riserva del Fondo Monetario Internazionale.

Per concludere, citiamo la più Europea delle Asiatiche: la Russia, che meno di una settimana fa con l’incontro tra il presidente Vladimir Putin ed il fondatore di Ethereum Vitalik Buterin, ha lasciato presagire un forte interessamento nella tecnologia blockchain ed in particolare nelle possibili adozioni future di Ethereum.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*