Il sistema di transizione Distributed ledger technology (DLT), comunemente chiamato blockchain ha catturato l’attenzione di diverse istituzioni come le banche, i governi, le università e gli investitori.

Il potenziale inespresso di questa tecnologia è enorme  e purtroppo non tutte le istituzioni hanno capito i reali benefici che questo tipo di tecnologia può apportare nel mondo finanziario e non solo.

I benefici possono essere riassunti in 5 punti:

Migliorare l’efficacia e l’efficienza del sistema finanziario

Il contributo che può apportare un sistema DLT al sistema finanziario sono molteplici e possono essere riassunti in altrettanti 6 sotto punti:

  1. Riduce ed elimina tutte quelle transazioni che prima erano svolte manualmente
  1. Rende possibile un monitoraggio in real time delle transazioni
  1. Riduce il rischio di controparte, in sostanza prima di compire qualsiasi operazione finanziaria il sistema riesce a verificare la validità della controparte
  1. Riduzione dei tempi di tutti processi di clearing and settlement
  1. Dato la velocità delle transazioni, aumenta la circolazione dei capitali
  1. Rischio frode è ridotto al minimo con una completa tracciabilità della moneta

La blockchain non può risolvere tutti i problemi

 Questo tipo di tecnologia non deve essere visto come la soluzione a tutti problemi che attagliano il sistema finanziario attuale. Attualmente ci sono altre tecnologie capaci di migliorare il sistema finanziario come ad esempio l’intelligenza artificiale oppure il cloud computing e molte altre.

Dlt possono essere usati in svariati settori finanziari e non finanziari

Un esempio pratico di  come la tecnologa dlt può contribuire a migliorare il lavoro di un’azienda di trasporti internazionale:

  • Migliora tutte le operazioni di trade finance
  • Riduce i tempi burocratici
  • I pagamenti avvengono all’istante
  • La riduzione dei tempi aumenta l’efficienza in termini d’impiego del capitale

Collaborazione di tutti

 Per passare dalla teoria alla pratica, i dlt hanno bisogno di una profonda collaborazione dei governi, dei centri di ricerca e sopratutto degli investitori. Solo attraverso la profonda collaborazione di queste istituzioni la blokchain potrà divenire realtà.

Miglioramento nelle transazioni

Se la collaborazione di tutte le istituzioni si verificherà, i benefici saranno molteplici per l’intero sistema mercato: Semplificazione delle transazioni, riduzione nei tempi di trasmissione dei pagamenti, eliminazione delle asimmetrie informative tra i partecipanti. Adottando un sistema DLT avremo in tempo reale una serie di informazione che miglioreranno la qualità della vita delle aziende e persone.

Per rendere questa argomentazione molto più tangibile è opportuno fare un esempio.

Un’azienda che vende i suoi prodotti in tutti il mondo può ricevere in  pochi instanti informazioni fondamentali circa la solvibilità del cliente, risolvere adempimenti burocratici all’instante oltre ad effettuare il pagamento della merce. Tutta questa serie di vantaggi avranno un grosso impatto sull’economia e ridurranno i tempi morti negli scambi commerciali.

I servizi finanziari che saranno rivoluzionati

Come abbiamo avuto modo di ribadire più volte la tecnologia blockchain rappresenta il futuro nel sistema finanziario e non solo, altri sub settori appartenenti al sistema finanziario saranno rivoluzionati.

Basti pensare alle assicurazioni oppure alle società di investimento e i sistemi di deposito e prestito delle banche. Anche la raccolta dei capitali sul mercato finanziario sarà facilitata una volta implementato un sistema dlt.

L’adozione di questa tecnologia da parte delle banche potrebbe traghettare l’economia mondiale verso nuovi orizzonti. Utilizzare un piattaforma comune per tutte le transazioni mondiali aiuterebbe le varie economie a comunicare meglio. Ma loo sforzo per rendere tutto ciò possibile deve provenire ovviamenteda più parti e non solo dalle banche.