Crypto Smart: recensione e opinioni della piattaforma italiana di asset digitali

Crypto Smart

Negli ultimi giorni diversi lettori ci hanno segnalato Crypto Smart, una nuova piattaforma italiana di asset digitali, in cui negoziare e conservare alcune criptovalute come Bitcoin, Ethereum e altro ancora. 

Ma quali sono le caratteristiche di Crypto Smart? Conviene utilizzare questa piattaforma? Come si apre un conto? Scopriamolo insieme!

Chi è Crypto Smart e cosa fa

Crypto Smart è una società italiana, con sede a Perugia, in Umbria, fondata da Alessandro Ronchi, Claudio Baldassarri e Alessandro Frizzoni. L’obiettivo è quello di fornire in ambito nazionale una piattaforma di exchange di criptovalute, un ambiente sicuro ed efficiente in cui poter scambiare criptovalute, token e asset digitali in modo conveniente.

Crypto Smart è una truffa o è sicura?

Uno dei punti di forza di Crypto Smart, ampiamente richiamato all’interno del sito internet della società, è il fatto che si tratta di una piattaforma con sede in Italia, e che dovrebbe fare della massima trasparenza il suo principale punto di forza: contattabile in ogni momento, la società ha domicilio a Perugia in Strada Canneto Sant’Angelo 5, ed è registrata regolarmente al R.I. di Perugia con il numero 03775010543. 

Insomma, contrariamente alla maggior parte delle società di settore, particolarmente opache, Crypto Smart è facilmente individuabile e riconoscibile.

Come aprire un account con Crypto Smart

Per poter negoziare le cripotvalute su Crypto Smart e poter approfittare di tutti i vantaggi della piattaforma – su cui torneremo di seguito – devi innanzitutto aprire un account sulla piattaforma.

Farlo è peraltro abbastanza semplice, e ti sarà sufficiente seguire questi pochi passaggi:

  1. entra qui sul sito ufficiale di Crypto Smart
  2. clicca sul pulsante di registrazione, che trovi in alto a destra
  3. inserisci un indirizzo email valido e una password
  4. se ne sei in possesso, inserisci anche il codice promozionale
  5. leggi i Termini di servizio e l’Informativa sulla privacy e seleziona la casella di consenso
  6. spunta la casella Non sono un robot, che serve alla piattaforma per capire che la registrazione è effettuata da un essere umano e non da un bot
  7. clicca sul pulsante Registrati
  8. accedi nella tua casella di posta elettronica e verifica l’indirizzo email facendo clic sul pulsante Conferma.

Così facendo, avrai finalmente concluso la procedura di registrazione in Crypto Smart. Non ti rimane che completare il profilo!

Completare il profilo con Crypto Smart e verificare l’identità 

Come tutti gli operatori italiani, anche Crypto Smart ti richiederà qualche piccola operazione aggiuntiva finalizzata ad assolvere gli obblighi di antiriciclaggio. Non temere, non si tratta di niente di particolarmente complicato.

Per completare il profilo devi infatti andare sul sito web Crypto Smart, autenticarti con le informazioni che hai fornito in sede di registrazione, fare clic sul pulsante Verifica del numero di telefono e inserire un numero valido: riceverai infatti un SMS che dovrai poi inserire nell’apposita casella, per cliccare infine su Verifica. Infine, dovrai compilare i form che ti si presenteranno, condividendo alcune informazioni elementari.

Si giunge così alla successiva fase della verifica dell’identità. Anche in questo caso, non è niente di troppo complicato! Vai nella sezione Profilo del tuo account, scegli un documento di identità e carica separatamente le foto fronte e retro usando il tasto Carica. Infine, fatti un selfie con il fronte del documento, leggibile, e completa la fase di caricamento cliccando sul tasto Invia.

A questo punto non ti rimane altro da fare che verificare la residenza caricando uno dei documenti a scelta tra il certificato di residenza, l’estratto conto bancario o una bolletta di utenza, emessa da non più di tre mesi. Fai infine clicca sul pulsante Invia. Non ti rimane altro da fare che Crypto Smart completi il processo di verifica, che di norma dura qualche ora.

>>> Clicca qui per aprire gratis un account su Crypto Smart <<<

Depositare fondi su Crypto Smart

Ora che il tuo account è regolarmente aperto, per negoziare criptovaluta dovrai valorizzare il saldo con dei fondi. Per farlo, accedi ancora una volta al conto, vai nella sezione Wallets e scegli la moneta che desideri depositare.

Se vuoi depositare euro, non dovrai far altro che effettuare un bonifico dal tuo istituto di credito riportando le indicazioni indicate e usando le coordinate bancarie e il codice utente forniti. Ricorda che è fondamentale che il deposito provenga da un conto corrente intestato a proprio nome, e che nella causale di bonifico deve essere indicato il proprio codice utente.

In alternativa, puoi depositare criptovalute. In questo caso dovrai creare un indirizzo target associato al proprio account su Crypto Smart, e dal wallet privato creare una transazione con cui si trasferisce nell’account Crypto Smart la quantità di criptovaluta desiderata.

La procedura di prelevamento è decisamente più immediata, considerato che non devi far altro che selezionare la valuta che vuoi prelevare dalla sezione Wallets e indicare la destinazione dell’accredito.

Acquistare e vendere criptovalute con Crypto Smart

Superato anche quanto sopra abbiamo rammentato, sei pronto per acquistare e vendere criptovalute con Crypto Smart. E, naturalmente, anche in questo caso non possiamo non sottolineare quanto sia facile e pratico!

Per negoziare criptovalute devi infatti accedere alla sezione Acquista e Vendi dal menù che si trova in alto a sinistra e poi selezionare la coppia di valute. Scorri dunque in basso, scegliendo se vuoi acquistare o vendere, e immetti l’ordine al prezzo limite (lo scambio avverrà solo al prezzo indicato) o al prezzo di mercato (lo scambio avverrà a un prezzo vicino a quello di mercato attuale).

Quanto costa Crypto Smart?

Crypto Smart ha dei costi variabili che dipendono dal numero di transazioni che poni in essere all’interno della sua piattaforma, fermo restando che invece il servizio di Wallet è completamente gratuito. Per il resto, ogni transazione eseguita vedrà Crypto Smart addebitarti una commissione in percentuale che varia a seconda dello scaglione di appartenenza del cliente, in termini di importo complessivo dei volumi in euro del mese (sommatoria tra transazioni di acquisto e vendita) e tipologia di operazione, eseguita come maker (transazione a mercato) o taker (transazione a limite).

In sintesi, le commissioni Maker oscillano tra 0,20% (per importi tra 0 e 100.000 euro) e 0,00% (per importi oltre i 2.000.000 euro) mentre le commissioni Taker oscillano tra 0,20% (per importi tra 0 e 100.000 euro) e 0,14% (per importi oltre 1.000.000 euro). 

Formazione Crypto Smart

Per tutti i suoi utenti, Crypto Smart ha predisposto un’interessante sezione, la Academy, il cui scopo è quello di introdurre le persone neofite dell’argomento, al mondo delle criptovalute e della Blockchain. La “scuola” di Crypto Smart ha dunque la finalità di istruire in maniera semplice e veloce tutta la sua community su questo argomento, migliorando il livello di consapevolezza di coloro che intendono avvicinarsi agli investimenti in valute digitali.

Assistenza Crypto Smart

Gli utenti di Crypto Smart che avessero bisogno di assistenza possono ottenerla consultando la relativa pagina sul sito ufficiale Crypto Smart, dove sono riepilogate tutte le guide più utili per poter fruire al meglio dei servizi di questo operatore. Se invece si dovesse aver bisogno di un supporto più dedicato, ricordiamo che è a disposizione il servizio di live chat sul sito internet, così come gli account Facebook e Twitter, l’indirizzo di posta elettronica assistenza@cryptosmart.it.

Opinioni Crypto Smart

Crypto Smart cerca di fornire un nuovo servizio di exchange in ambito italiano, in un contesto dominato dai grandi operatori internazionali. Lo fa attraverso una piattaforma semplice e intuitiva, pratica e funzionale, e condizioni di trading piuttosto accattivanti.

Abbiamo testato negli scorsi giorni le procedure di attivazione, deposito e prelevamento, così come le forme di assistenza e l’applicazione con cui è possibile acquistare e vendere valute digitali. In ogni caso, abbiamo trovato una buona risposta da parte di Crypto Smart, e una ottima prontezza di risposta nelle ipotesi di richiesta di informazioni allo staff di assistenza.

>>> Clicca qui per aprire gratis un account su Crypto Smart <<<