TRON: analisi di mercato settimanale (dall’1 Settembre al 7 Settembre 2019 su coppia BTC/TRX)

Sono ormai diverse settimane che ci ostiniamo a scrivere, nella nostra ormai consueta analisi del sabato, di essere bullish su TRX e da altrettanto tempo TRON continua imperterrito a frustrare le nostre aspettative intestardendosi a non uscire dalla spirale ribassista in cui si trova incastrato; a rendere la situazione ancora più difficile da sostenere i bassi volumi che stanno caratterizzando il mercato delle altcoin in generale e TRX in particolare. Arrivati a questo punto, come diciamo sempre, quando l’orizzonte temporale di un trade si protrae oltre il previsto è il caso di rivedere le nostre posizioni, non farà quindi eccezione TRON per il quale lo scenario, almeno in ottica di breve periodo, appare chiaramente cambiato

BTC/TRX gli orsi sono in pieno controllo

Nonostante la candela del mese corrente abbia aperto sopra il punto pivot non solo non c’è stata alcuna inversione, ma TRX è andato a testare proprio il punto pivot (sul quale attualmente si trova adagiato) e, qualora gli orsi dovessero riuscire a infrangere questo livello, finirà sicuramente per andare a testare la S1 in quota 40 satoshi. Un crollo importante, del quale a questo punto dobbiamo necessariamente iniziare a preoccuparci; passiamo adesso al grafico 7D che offre zero spazio all’ottimismo (RSI ben lontana dalla zona di ipervenduto, MACD ancora ostinatamente ribassista). Passiamo quindi al grafico 1D dal quale vediamo, da un lato, una possibile divergenza bullish sull’RSI, dall’altro però un MACD che è tornato marcatamente ribassista; anche le nuvole di ichimoku mostrano una situazione atipica, col prezzo incastrato nella nuvola ma le medie mobili che hanno generato un incrocio ribassista. Per tentare di chiarire la situazione proviamo a dare un’occhiata anche all’ADX, che fino a qualche giorno fa sembrava segnalare un rallentamento della forza ribassista sul mercato, ma che ci mostra oggi come gli orsi stiano ritrovando slancio.

Previsione settimanale

Per tutto quanto sin qui detto capirete bene che confermare la nostra previsione rialzista su TRON anche per questa settimana è sostanzialmente impossibile; il consiglio è quindi di restare in attesa, magari piazzando un ordine d’acquisto intorno ai 50 satoshi, sperando di approfittare di un flash crash. A chi aveva già comprato di recente consiglierei invece di chiudere la posizione, visto le perdite modeste fin qui accumulate, mentre chiaramente chi è andato long da più tempo non può far altro che hdlare ad oltranza in attesa di tempi migliori. In questo momento lo scenario di breve termine, infatti, è tornato marcatamente ribassista, diverso il discorso per quanto riguarda un orizzonte temporale più lungo, in questo caso TRON continua a sembrare un buon investimento anche se bisogna iniziare a riflettere sull’impatto che l’emissione della CBDC cinese potrebbe finire con l’avere sul suo prezzo.

Nota bene: questo post non intende fornire in alcun modo consigli di natura finanziaria relativi a come investire il vostro denaro ma ha finalità puramente didattiche, ValuteVirtuali non ha denaro investito in TRX.