TRON: analisi di mercato settimanale (dall’1 Dicembre al 7 Dicembre 2019 su coppia BTC/TRX)

Nella nostra ultima analisi sul prezzo di TRON, dopo che per più di un mese sono stato rialzista su questa moneta, avevo scritto che sembrava ormai inevitabile che il prezzo calasse ed è effettivamente quello che è successo, oggi le quotazioni di TRX sono un 10% più basse di quanto non fossero una settimana fa; la sensazione, come vedremo più avanti, è che i tori non riusciranno a difendere questo supporto ancora molto a lungo e che il prezzo tornerà da dove era partito. Non ci resta che sperare, quindi, che TRX non vada a segnare un nuovo minimo e che torni presto a invertire la propria tendenza, per adesso però andiamo a dare un’occhiata ai grafici per provare a capire insieme cosa aspettarci dai prossimi sette giorni.

BTC/TRX torna la pressione ribassista

Iniziamo subito col grafico mensile, qui vediamo che il prezzo ha aperto di poco sotto il punto pivot, che attualmente funge quindi da resistenza, e la sensazione è che presto andremo a testare la S1 intorno a quota 175 satoshi; passando al grafico settimanale mettiamo a fuoco quella che potrebbe essere una nuova zona di accumulazione tra i 167 e i 182 satoshi. Sempre su grafico 7D vediamo che il MACD ha perso slancio e sembra apprestarsi a tornare bearish, così come pure il parabolic SAR, per cui attenzione perché il rischio di un crollo pesante sembra essere dietro l’angolo; lo scenario più probabile, comunque, sembra essere quello di un ritracciamento importante ma senza che venga messo a segno un nuovo minimo, col MACD che in questo modo andrebbe a costruire una nuova divergenza rialzista. Una rapida occhiata al grafico 1D, per concludere, ci basta per renderci conto che siamo dentro un trend marcatamente bearish e che non ci sono margini per essere ottimisti, l’unica cosa che possiamo sperare è che la caduta del prezzo si arresti prima che venga messo a segno un nuovo minimo.

Previsione settimanale

A questo punto credo che chiunque abbia già capito che anche questa settimana sono bearish su tron; questa moneta, comunque, ha già regalato profitti interessanti nelle scorse settimane, nell’ordine del 30/40%, ed è anche normale a questo punto che ritracci. Dobbiamo considerare che probabilmente il 2020 non sarà un anno eccezionale per le cripto, le cose potrebbero languire un poco e potremmo assistere a lunghi movimenti laterali in attesa di un 2021 che dovrebbe tornare a regalare forti emozioni. Per adesso, comunque, il mercato si mostra abbastanza debole e questo vale, in linea di massima, per praticamente tutte le cripto, non solo per TRON. Meglio quindi adottare una logica attendista e tenere da parte la nostra liquidità per quando verranno tempi migliori.

Nota bene: questo post non intende fornire in alcun modo consigli di natura finanziaria relativi a come investire il vostro denaro ma ha finalità puramente didattiche, ValuteVirtuali non ha denaro investito in TRX.