TRON: analisi di mercato settimanale (dal 30 Giugno al 6 Luglio 2019 su coppia BTC/TRX)

Sabato scorso avevo scritto che, sulla base dell’analisi tecnica, il mio orientamento era tendenzialmente bullish per quel che riguarda TRON; effettivamente subito dopo abbiamo avuto un paio di giorni di rialzi, tuttavia avevo anche consigliato di attendere la rottura della resistenza a 300 satoshi prima di comprare e tale rottura, che pure si è verificata, non è stata sufficiente a spedire il prezzo ancora più in alto. Quello che è successo, in pratica, è che subito dopo TRX si è ritirato, ma senza segnare un nuovo minimo; il punto, adesso, è capire se stiamo assistendo effettivamente a un’inversione o se invece quello che abbiamo visto è stato semplicemente il più classico dei gatti morti cui seguirà, inevitabilmente, un nuovo ribasso.

BTC/TRX comprare o non comprare, questo è il problema

La situazione per quanto riguarda TRON in questo momento è complicatissima, complice soprattutto la giovane età di questa moneta che non ci permette di ricavare indicazioni dai time frame più ampli; quello che sappiamo per certo è che la nuova candela settimanale ha aperto sotto il punto pivot, cosa che di norma lascia intendere che TRX dovrebbe andare a testare la S1. Anche il grafico 1D non ci fornisce grandi indicazioni, continuiamo a notare una divergenza bullish sul MACD, che però non è ancora tornato rialzista ed in questo momento si trova ancora abbondantemente sotto la linea dello zero. Per il resto bassi volumi e un sell wall gigantesco (oltre i 100 bitcoin), accendono i timori dei trader e richiedono un grande coraggio e una grande attitudine a gestire la pressione psicologica per andare long su TRON in questo momento.

Previsione settimanale

Tendenzialmente continuerei ad essere bullish su TRX, non fosse che c’è un rischio molto alto che il prezzo crolli per andare a testare la S1 sul TF a una settimana, cosa che comporterebbe il ritorno a quota 218 satoshi, una perdita secca di circa il 30% rispetto alle quotazioni attuali. Un po’ tutte le alt si trovano nella stessa situazione ed anche se in molti credono ancora nella possibilità di una nuova altseason il rischio secondo me è troppo alto in questo momento e il gioco non vale la candela. L’ideale, quindi, è mantenere un approccio attendista ed aspettare un movimento sul grafico a una settimana che ci permetta di capire se TRON vuole andare a testare la S1 a 218 satoshi (segnando così un nuovo minimo che indicherebbe la prosecuzione del trend ribassista) o se invece romperà al rialzo il punto pivot a 327 satoshi (cosa che invece potrebbe essere interpretata come un segnale di conferma di un’imminente inversione). Solo il tempo ci potrà dire come andranno le cose, tanto più che la situazione in questo momento è veramente confusa, il consiglio, quindi, lo ribadisco, è di attendere che questa fase passi e di restare molto prudenti; sabato prossimo, come al solito, avremo modo di verificare insieme l’andamento di TRON, per adesso possiamo solo continuare ad aspettare.

Nota bene: questo post non intende fornire in alcun modo consigli di natura finanziaria relativi a come investire il vostro denaro ma ha finalità puramente didattiche, ValuteVirtuali non ha denaro investito in TRX