Tron: analisi di mercato settimanale (dal 23 al 29 Giugno 2019 su coppia BTC/TRX)

Tre cose sono certe nella vita, la morte, le tasse e il fatto che di questi tempi ci vuole un gran coraggio per fare trading sulle altcoin; a parte gli scherzi l’ultima settimana ci eravamo detti che TRON avrebbe continuato la sua discesa fino a toccare quota 240 satoshi, questo non è successo, per ora, ma TRX ha comunque avuto un pesante ribasso con un minimo settimanale in quota 268 satoshi. Previsione indovinata, quindi, dal momento che nel nostro ultimo articolo avevamo espresso chiaramente che questa moneta si trova dentro un trend bearish. Le cose a questo punto diventano più complicate, perché si potrebbe scommettere su un ulteriore ribasso, o si potrebbe tentare di andare long, contando sul fatto che TRX è attualmente a prezzo di saldo; onde evitare di fare trading sulla base di un prezzo basso, che raramente è una buona idea, andiamo a dare un’occhiata ai grafici prima di tentare la nostra solita previsione settimanale.

BTC/TRX gli orsi fanno paura

Osservando il grafico 7D la prima cosa di cui ci rendiamo conto è che TRON si trova in prossimità del proprio minimo storico, cosa che non rappresenta di per se un segnale di acquisto ma che potrebbe spingere molti trader a tentare un azzardo ed aprire una posizione long. Il grafico 1D non ci restituisce alcun segnale aggiuntivo, del resto la moneta è comunque molto giovane e a parte constatare che i tori stanno lottando per scongiurare il rischio di un nuovo minimo storico non sapremmo che altro dire; per una volta, quindi, andiamo a dare un’occhiata a un time frame ancora più corto e settiamo il nostro grafico sulle 4H. Qui notiamo che il MACD ha costruito una divergenza rialzista e intuiamo che ci sono discrete possibilità che il prezzo stia per invertire; attenzione però, perché se questo non accadesse potremmo osservare una caduta importante. Occorre prudenza, quindi, prima di aprire una posizione, l’ideale sarebbe quindi attendere la rottura della resistenza per ridurre un poco il rischio di perdite.

Previsione settimanale

Tendenzialmente, basandomi solo sull’analisi tecnica, in questo momento avrei un orientamento bullish su TRON; tuttavia occorre andarci molto cauti, principalmente perché gli unici segnali positivi che abbiamo potuto ricavare li abbiamo ricavati da un grafico 4H, che non da la stessa sicurezza di un time frame settimanale o anche solo giornaliero. Per assicurarci di ridurre il più possibile il rischio, come accennato, possiamo attendere una chiusura di giornata sopra quota 300 satoshi; se questo avvenisse entro i prossimi giorni sarebbe un segnale estremamente positivo per TRX, se però questa moneta segnasse prima un nuovo minimo più basso dei 268 satoshi attuali, allora, meglio tenere un approccio più attendista e continuare ad osservare come evolvono le cose.

Nota bene: questo post non intende fornire in alcun modo consigli di natura finanziaria relativi a come investire il vostro denaro ma ha finalità puramente didattiche, ValuteVirtuali non ha denaro investito in TRX