TRON: analisi di mercato settimanale (dal 18 al 25 Maggio 2019 su coppia BTC/TRX)

La nostra ultima previsione per TRON era stata ribassista, il prezzo oggi è effettivamente più basso di sabato scorso, ma non di molto; la sensazione è che questa moneta stia costruendo la base per cercare nuovo slancio nelle prossime settimane. Attualmente, infatti, TRX non ha toccato un nuovo minimo e sta muovendosi come gran parte delle altcoin formando quello che sembra essere un cuneo rialzista; se le cose dovessero stare effettivamente così ci sono discrete possibilità che entro una o due settimane il prezzo inizi a decollare. Il sentiment generale in questo momento è abbastanza alto, i trader credono nella possibilità di una nuova altseason per cui è importante tenere gli occhi aperti e riconoscere tempestivamente le monete che pomperanno per prime.

BTC/TRX una settimana di deboli ribassi

Anche se spesso diciamo che il grafico 30D non ci è di alcuna utilità perché TRON è una moneta ancora troppo giovane questa volta possiamo fare uno strappo alla regola; in data odierna, infatti, ha aperto la nuova candela del mese, per cui possiamo ricavare un primo segnale osservando come abbia aperto sotto il punto pivot. Questo, normalmente, è indice di un trend ribassista, di conseguenza potremmo aspettarci che la tensione ribassista spinga TRX a testare almeno la S1 piazzata in quota 290 satoshi. La stessa sensazione la ricaviamo osservando il grafico 7D dove invece la rottura della S1 c’è già stata e TRON sembra prossimo ad andare a testare la S2; ad occhio e croce siamo quindi ancora lontani dal fondo. Diamo anche un’occhiata al grafico 1D e a quello a 4H per tentare di inquadrare meglio la situazione; se dal grafico 1D non ricaviamo molto altro che non la convinzione di essere nel pieno di un trend ribassista, sul grafico 4H riusciamo a distinguere un cuneo rialzista che si è iniziato a formare dopo i due giorni di pump consecutivi in data 14 e 15 Maggio.

Previsione settimanale

In questo momento la mia previsione per TRX è sostanzialmente ribassista, tuttavia fate attenzione perché non è affatto detto che questa moneta finisca per sprofondare fino a quota 280/290 satoshi; quello che bisogna fare è tenere d’occhio il cuneo rialzista che si è formato sul grafico 4H, se tale formazione dovesse essere invalidata allora sicuramente partirà un pesante dump, qualora però ci fosse una rottura della resistenza il prezzo potrebbe anche iniziare a viaggiare. Sebbene quindi in un’ottica di breve termine non possa che avere una posizione bearish su questa moneta in ottica di medio periodo le cose sono diverse. Non è possibile definire già ora cosa succederà al pattern che si è formato sul grafico 4H, per questo il mio suggerimento è di restare cauti, seguire l’evoluzione del prezzo nei prossimi giorni e attendere una chiara rottura prima di andare long; comprando ora, quando il prezzo è ancora dentro il cuneo, ci espone al rischio di perdite pesanti qualora il pattern fosse invalidato, mentre attendere la rottura della resistenza ci permette di andare a giocare quasi sul sicuro.

Nota bene: questo post non intende fornire in alcun modo consigli di natura finanziaria relativi a come investire il vostro denaro ma ha finalità puramente didattiche, ValuteVirtuali non ha denaro investito in TRX