Tron: analisi di mercato settimanale (dal 13/04 al 20/04 2019 su coppia BTC/TRX)

tron bittorrent

L’ultima volta che abbiamo dato un’occhiata a Tron ci siamo detti che si era aperto uno spiraglio per una possibile ripresa del prezzo ma che lo scenario più probabile era una continuazione del trend ribassista col prezzo che sarebbe andato nuovamente a testare il supporto in zona 500 satoshi; è esattamente quello che è successo nell’ultima settimana, con TRX che ha infilato sei giorni di ribassi consecutivi. In generale non è stata una grande settimana per le criptovalute e Tron in questo non ha fatto eccezione; nei prossimi paragrafi tenteremo di capire come è evoluta la situazione in questa settimana e tenteremo di capire cosa aspettarci per la prossima.

BTC/TRX una settimana di ribassi

Purtroppo Tron è una moneta troppo giovane e questo ci impedisce di ricavare informazioni osservando il grafico 30D, che è anche quello da cui si riescono a ricavare i segnali più solidi; ci tocca quindi tentare di sfruttare pienamente il grafico 7D. Quello che vediamo usando questo time frame è che il prezzo di TRX si muove attualmente all’interno di un cuneo che, nel lungo periodo, potrebbe spingere le quotazioni molto in alto qualora il prezzo dovesse riuscire a rompere la resistenza (cosa che in un arco di tempo ragionevolmente lungo è abbastanza probabile); in questo momento il prezzo si sta muovendo in direzione del supporto per cui non ha molto senso aprire una posizione long su questa moneta, occorre avere pazienza ed aspettare. Passando al grafico 1D troviamo conferme di questo osservando l’RSI, chi avesse aperto una posizione sulla base della divergenza rialzista che si andava formando farebbe bene a chiuderla limitando le perdite perché quel segnale è stato invalidato ed attualmente l’unico scenario plausibile per Tron è che continui la tendenza ribassista. Un trader esperto potrebbe anche decidere di restare long, ma non senza prepararsi ad accumulare pesanti perdite nelle prossime settimane; è plausibile che nel tempo il prezzo si riprenda, per cui fare hodling su questa moneta non è, in assoluto, una cattiva idea, a patto però di avere nervi saldi e non deprimersi nel momento in cui, come sembra inevitabile, il prezzo sprofonderà andando a testare il supporto.

Previsione settimanale

Personalmente non penso abbia molto senso fare scalping o trading intraday su una moneta come Tron che sta chiaramente andando a testare il supporto storico; questo tipo di operazioni possono andare bene per un certo numero di volte, ma poi si sbaglia una lettura e si finisce per farsi male. La cosa che dovremmo considerare è che il supporto storico si trova, in questo momento, in quota 320 satoshi, molto più in basso rispetto al prezzo attuale; osservando il grafico 1D notiamo anche un supporto orizzontale che dovrebbe rivelarsi abbastanza solido intorno a quota 400 satoshi ed è quindi da questo livello in poi che partirà la fase di accumulazione che rispedirà il prezzo in alto. Quello che mi aspetto è che il prezzo si muova lentamente al ribasso fino a quando non andrà a toccare un punto dal quale passi sia il supporto orizzontale che quello storico e a quel punto dovrebbe ricevere una bella spinta verso l’alto. La sensazione è che toccherà aspettare probabilmente la fine dell’estate per rivedere TRX tornare rialzista; questo almeno ricaviamo dai grafici in questo momento, per sapere se le cose andranno veramente così continueremo a seguire Tron ogni settimana per vederne l’evoluzione, l’appuntamento è per sabato prossimo.

Nota bene: questo post non intende fornire in alcun modo consigli di natura finanziaria relativi a come investire il vostro denaro ma ha finalità puramente didattiche, ValuteVirtuali non ha denaro investito in Tron