TRON: analisi di mercato settimanale (dal 12 Gennaio al 18 Gennaio 2020 su coppia BTC/TRX)

Dopo una pausa di sette giorni la settimana scorsa, nella nostra ultima analisi sull’andamento di TRON, ho scritto di essere tornato fortemente bullish su questa moneta; quello che è accaduto è che il mercato mi ha dato ragione con un massimo settimanale di 208 satoshi, infatti, i tori hanno preso pieno controllo del mercato. Chi ci segue abitualmente sa che io considero il punto di destinazione finale di questo movimento quota 400 satoshi, il punto però è riuscire a capire se possiamo attenderci ancora un ritracciamento che ci permetta di continuare ad accumulare o se invece le quotazioni prenderanno il volo; per tentare di capirlo, quindi, andiamo subito a dare un’occhiata ai grafici.

BTC/TRX aspettiamoci nuovi rialzi

Osservando il grafico 30D la prima cosa che notiamo è che il prezzo, dopo aver testato la S1 e schizzato in alto rompendo il punto pivot, prima, e andando a testare la R1 subito dopo; tra qualche giorno aprirà la nuova candela del mese e ci sono ottime probabilità che apra sopra il punto pivot, cosa che come ben sapete rappresenta un segnale rialzista. Passando al grafico settimanale quello che vediamo è che gli ultimi rialzi non sono comunque stati sufficienti a far diventare il parabolic SAR rialzista ed è per questo che, ancora, non abbiamo visto grandi esplosioni di volatilità; il MACD, in compenso, sembra intenzionato a portarsi nuovamente al di sopra della linea dello zero. Passiamo al grafico 1D, qui vediamo per prima cosa che l’RSI è ancora ben lontano dalla zona di ipercomprato, quindi significa che i tori hanno ancora ampi margini per spingere le quotazioni ancora più in alto, mentre settando le medie mobili esponenziali a 20, 50 e 100 periodi vediamo che ormai il prezzo le ha attraversate tutte e tre; al momento non abbiamo assistito ancora ad alcun incrocio delle medie mobili ma la sensazione è che sia solo questione di tempo. Osservando le ichimoku cloud, infine, quello che vediamo è che il prezzo è rientrato dentro la nuvola, uno scenario non ideale per aprire una nuova posizione anche se ai tori basterà ancora un piccolo sforzo per catapultarci in uno scenario marcatamente bullish; sarà sufficiente, infatti, che il prezzo riesca a chiudere intorno a quota 220 satoshi (un rialzo di appena il 10% rispetto le quotazioni attuali) perché sia il prezzo che la linea di ritardo si riportino sopra il livello rappresentato dalle nuvole di ichimoku.

Previsione settimanale

A questo punto credo sia superfluo dire che sono sempre bullish su TRON; precisiamo, a scanso di equivoci, che è comunque ancora possibile un piccolo ritracciamento in quota 189 satoshi, tuttavia non è, a mio parere, lo scenario più probabile. Quello che mi aspetto è un nuovo massimo settimanale tra i 240 e i 250 satoshi, cui seguirà un pull back in corrispondenza del bordo superiore della nuvola, che fungerà a quel punto da resistenza. In attesa di scoprire se anche quest’ultima previsione su TRON si rivelerà esatta, quindi, non mi rimane altro che darvi appuntamento a sabato prossimo.

Nota bene: questo post non intende fornire in alcun modo consigli di natura finanziaria relativi a come investire il vostro denaro ma ha finalità puramente didattiche, ValuteVirtuali non ha denaro investito in TRX.