Monero: analisi di mercato settimanale (dal 23 Agosto al 29 Agosto 2019 su coppia BTC/XMR)

Nella settimana appena trascorsa monero ha sofferto più del solito, tornando prima a testare il supporto e poi rompendolo; c’è di buono che, almeno per ora, il prezzo tutto sommato ha tenuto e non ci sono stati dump particolarmente cruenti. Dobbiamo poi considerare che anche il sell wall si è di molto assottigliato, il che ci lascia immaginare che siamo arrivati a un punto del trend ribassista nel quale sono rimaste in gioco quasi solo le mani forti; intendiamoci, non abbiamo alcun estremo, come stiamo per vedere, per affermare che il trend bearish di XMR si è concluso, tuttavia la sensazione è che iniziamo ad essere vicini al fondo. Detto questo, come consuetudine, andiamo a dare un’occhiata ai grafici prima di tentare una nuova previsione settimanale.

Criptovalute: scopri le migliori performance di oggi

BTC/XMR gli orsi comandano ancora, ma il letargo è vicino

Dal grafico 30D diventa particolarmente facile riconoscere quale sia il prossimo supporto utile che è piazzato in zona 0,0059BTC (in corrispondenza del minimo di ottobre 2016); c’è ancora un po’ di strada da fare prima che il prezzo arrivi a questo livello, ma possiamo tranquillamente affermare che il peggio, ormai, è quasi passato. Il grafico 7D, in compenso, ci spegne subito ogni entusiasmo; qui, infatti, notiamo che il supporto del cuneo rialzista (che avevamo notato essersi formato in diverse analisi delle settimane scorse) è stato rotto, di conseguenza è un pattern invalidato. Resta da vedere se questo significa che anche la divergenza rialzista costruita in queste ultime settimane sul MACD (sempre time frame 7D) sia destinata anche lei ad essere invalidata. Passiamo al grafico 1D, dal quale, come accennato, notiamo che XMR ha segnato un nuovo minimo il che, chiaramente, implica che ci troviamo di fronte a una continuazione del trend ribassista

Previsione settimanale

Chiaramente anche questa settimana la nostra previsione non può che essere ribassista; come accennato nel paragrafo precedente, infatti, difficilmente le prospettive per XMR potranno cambiare se prima non raggiungiamo il supporto a 0,0059BTC, a meno che non arrivi un chiaro segnale di inversione che ci costringa a cambiare le nostre valutazioni. Anche se in questo momento monero può sicuramente iniziare a fare gola, visto che il prezzo è veramente a prezzi di saldo, il mio consiglio è di restare pazienti, attendere ancora ed aspettare che il prezzo faccia il suo corso. Volendo si potrebbe già inserire un ordine di acquisto a 0,0059BTC, magari con la speranza che un flash crash regali del profitto lampo permettendoci di chiudere la posizione subito dopo averla aperta con un ottimo profitto; ecco, questo è il consiglio migliore che possiamo dare in questo momento per chi volesse operare sulle alt, mettere degli ordini di acquisto molto in basso e tentare, con un po’ di fortuna, di sfruttare eventuali flash crash.

Nota bene: questo post non intende fornire in alcun modo consigli di natura finanziaria relativi a come investire il vostro denaro ma ha finalità puramente didattiche, ValuteVirtuali non ha denaro investito in XMR.