Monero: analisi di mercato settimanale (dal 20 Settembre al 26 Settembre 2019 su coppia BTC/XMR)

Il mercato delle altcoin, nei giorni scorsi, ha avuto pesanti difficoltà, a dire il vero anche bitcoin ha subito un pesante dump, tuttavia mentre le altre monete hanno da subito almeno tentato di recuperare le perdite, monero rimane stabilmente bearish. Come diciamo da qualche settimana XMR sta rischiando il delisting dai maggiori exchange a causa del giro di vite voluto dal GAFI che danneggia in particolar modo le criptovalute anonime; in realtà, almeno in un’ottica di lungo periodo, questo non dovrebbe incidere particolarmente, perché comunque le cripto anonime continueranno ad essere quotate sugli exchange decentralizzati, tuttavia il rischio che nei prossimi mesi possa arrivare un’ondata di delisting credo stia danneggiando Monero più di tante altre altcoin. Detto questo andiamo a dare un’occhiata ai grafici, consapevoli però che difficilmente potremo trovarci segnali incoraggianti.

BTC/XMR è la festa degli orsi

Per l’apertura della nuova candela del mese dovremo aspettare la prima settimana di ottobre, per il resto il grafico 30D ci mostra che siamo in una situazione pesantemente bearish; macd ribassista, così come le nuvole di ichimoku, RSI ben lontano dalla zona di ipervenduto e nuvole di ichimoku che ci mostrano un quadro marcatamente bearish. Proviamo a vedere quindi se il grafico 7D ci permette di trovare un po’ di ottimismo; effettivamente su questo time frame la situazione pare leggermente migliore, il MACD, infatti, sembra tornato rialzista ed aver chiuso una bella divergenza bullish, ma attenzione perché già altre volte in passato XMR ha invalidato questo tipo di segnali. La stessa identica cosa vale per il grafico 1D, dove però il MACD è tornato ribassista negli ultimi giorni ma non sembra che gli orsi siano intenzionati a spingere il prezzo ancora più giù; un rialzo fino a raggiungere zona 0,010BTC appare decisamente possibile in questo momento, il che sarebbe anche un bel profitto, ma sinceramente penso che il rischio di operare su questa moneta in questo momento sia troppo alto.

Previsione settimanale

Considero moderatamente probabile che monero metta a segno una serie di giornate positive, e non escluderei che possa arrivare a guadagnare anche un 50% rispetto alle quotazioni attuali, tuttavia non consiglierei mai a nessuno di comprare XMR in questo momento; le tensioni a livello normativo potrebbero infatti generare su questa moneta improvvisi dump, con perdite anche molto pesanti. Probabilmente in un’ottica di lungo periodo (diciamo oltre i dieci anni) rimane sicuramente una moneta interessante su cui investire, ma bisogna anche dire che, visto che le istituzioni sembrano aver messo il coltello tra i denti, nel breve periodo il prezzo di monero e delle altre monete anonime potrebbero anche precipitare pesantemente. Il giorno in cui dovessero arrivare delisting dai principali exchange (ad esempio binance) il mercato potrebbe non essere abbastanza maturo da conservare i livelli di prezzo raggiunti ed iniziare a vendere precipitosamente.

Nota bene: questo post non intende fornire in alcun modo consigli di natura finanziaria relativi a come investire il vostro denaro ma ha finalità puramente didattiche, ValuteVirtuali non ha denaro investito in XMR.