Monero: analisi di mercato settimanale (dal 2 Agosto all’8 Agosto 2019 su coppia BTC/XMR)

Come ogni giovedì torna il nostro appuntamento con l’analisi del prezzo di monero; l’ultima volta ci eravamo detti che la tendenza per questa moneta era bearish, in realtà, però, le cose nel corso della settimana appena trascorsa sono andate diversamente da come previsto e XMR pare essersi infilato di nuovo in un trend laterale; previsione sbagliata, quindi, dato che il prezzo si ritrova ancora agli stessi livelli della settimana scorsa, ma senza particolari drammi visto che nulla è cambiato. Per come stanno andando le cose con monero, per altro, c’è da essere persino moderatamente soddisfatti che, nonostante le performance di bitcoin siano tornate brillanti, monero tutto sommato abbia retto senza crollare ulteriormente; attenzione, però, che l’ultima volta che abbiamo visto un trend laterale di questa entità si è concluso con pesanti ribassi. Andiamo quindi a dare la nostra solita occhiata ai grafici e tentiamo di capire quale potrà essere il trend di XMR per i prossimi sette giorni.

Scopri le quotazioni di monero

BTC/XMR ancora lateralità

Partiamo come sempre con il grafico 30D anche perché ha aperto la nuova candela del mese, immancabilmente sotto il punto pivot, un segnale che normalmente denota una tendenza bearish; in questi giorni il prezzo ha comunque testato il punto pivot tentando di sfondarlo al rialzo, ma con scarsa fortuna purtroppo. Per il resto questa settimana in merito ai grafici di monero c’è veramente poco da dire; le cose vanno male su tutti i time frame e a prescindere dall’indicatore utilizzato per seguire il prezzo. L’unico modo per far sembrare bullish i grafici di XMR in questo momento è rigirarli al contrario; per altro, come accennato, l’ultima volta che abbiamo avuto una configurazione simile a quella attuale (in primavera) e cioè il prezzo in una fase di lateralità col MACD crescente in direzione della linea dello zero quello che è successo è che il supporto ha ceduto ed abbiamo avuto un pesante ribasso. Meglio quindi andarci molto cauti con questa moneta ed attendere un segnale di inversione concreto prima di andare long, il rischio, in caso contrario, è di farsi veramente molto male.

Previsione settimanale

Mi piacerebbe stupire tutti e poter dire di essere bullish su monero, purtroppo però i segnali che raccogliamo sui grafici sono tutti ampiamente negativi; mi rendo conto che in molti, soprattutto tra coloro che sono alle prime armi, vedendo il prezzo così in basso finiscono inevitabilmente per subire la tentazione di comprare, ma ho seri dubbi che questo sia il momento opportuno per andare long su XMR. Come scrivevo qualche settimana fa, infatti, temo che questa moneta per tornare a vedere una fase di accumulazione debba calare ancora molto, almeno fino a quota 0,0060BTC; il tempo ci dirà come andranno le cose, noi per adesso possiamo solo fermarci qui e prendere appuntamento per giovedì prossimo.

Nota bene: questo post non intende fornire in alcun modo consigli di natura finanziaria relativi a come investire il vostro denaro ma ha finalità puramente didattiche, ValuteVirtuali non ha denaro investito in XMR