Monero: analisi di mercato settimanale (dal 16 Agosto al 22 Agosto 2019 su coppia BTC/XMR)

Nella nostra ultima previsione su monero avevamo scritto che, per come stanno attualmente le cose, è praticamente impossibile non essere ribassisti su XMR; nel corso dei sette giorni appena trascorsi, però, non abbiamo assistito ad alcun ribasso, il prezzo ha infatti continuato a muoversi lateralmente come ormai fa da qualche settimana. Anche se il supporto fino a questo momento ha retto, però, non significa che reggerà per sempre, presto o tardi, infatti, è praticamente inevitabile che il prezzo scivoli ancora più in basso; personalmente non credo che questa fase di lateralità possa concludersi con una rottura della resistenza e considero la continuazione del trend ribassista lo scenario più probabile.

Guarda il grafico BTC/XMR

BTC/XMR gli orsi sembrano in letargo ma c’è poco da fidarsi

L’ultima volta che monero si è mosso lateralmente quella fase si è conclusa con un crollo del prezzo; osservando i grafici non c’è nulla che ci induca a credere che le cose possano andare diversamente questa volta. Vero è che sul grafico 7D notiamo distintamente una divergenza rialzista sul MACD, ma altrettanto vero è che non sarebbe la prima volta che un segnale del genere viene invalidato. Attualmente il prezzo si trova stabilmente sotto il punto pivot sul grafico 30D, di conseguenza sarei portato a considerare come più probabile una caduta fino a testare la S1, invece che una rottura del supporto e un test della R1. Non possiamo comunque escludere a priori di assistere a un rimbalzo anche importante, dipenderà molto dagli effetti che produrrà quella divergenza su TF settimanale, possiamo anzi persino considerare probabile un rimbalzo di circa il 20% (rispetto alle quotazioni attuali) col prezzo che potrebbe risalire fino a quota 0,01BTC, ma anche qualora questo dovesse accadere si tratterebbe probabilmente solo di un banale ritracciamento, propedeutico al raggiungimento di un nuovo minimo.

Previsione settimanale

Anche se, come abbiamo accennato, le possibilità di un rimbalzo fino a quota 0,01BTC sono discrete mi sento di sconsigliare di cercare profitto andando long su monero; non ha senso, a mio parere, prendersi un rischio del genere, tanto più alla luce del fatto che possiamo essere quasi sicuri che il trend ribassista per XMR non è ancora finito. Non ha senso prendersi il rischio di una perdita che potrebbe rivelarsi molto dolorosa per inseguire un profitto che, nella migliore delle ipotesi, si fermerebbe a un 20%; meglio aspettare ancora, usare un approccio più cauto e ridurre i rischi a zero. Sicuramente anche monero toccherà il fondo ed invertirà questo trend, tanto vale aspettare un segnale solido prima di aprire una posizione long.

Nota bene: questo post non intende fornire in alcun modo consigli di natura finanziaria relativi a come investire il vostro denaro ma ha finalità puramente didattiche, ValuteVirtuali non ha denaro investito in XMR.