Venerdì scorso, nella nostra ultima previsione, avevamo ribadito che il supporto in zona 0,0056BTC si sarebbe rotto e il prezzo di litecoin sarebbe scivolato ancora più in basso; previsione decisamente sbagliata visto che il minimo settimanale è stato intorno a quota 0,0061BTC e che proprio in corrispondenza di questo livello LTC è andato a rimbalzare mettendo a segno quattro giorni consecutivi di rialzi. Nonostante questo è ancora presto per dire che litecoin sia rialzista e con ogni probabilità nei prossimi giorni succederà proprio quello che avevamo previsto, il prezzo tornerà giù, romperà il supporto a 0,0056BTC e andrà a segnare un nuovo minimo.
Segui le quotazioni di litecoin
BTC/LTC è solo un ritracciamento
La settimana scorsa c’è stata l’apertura della nuova candela del mese che, come ci attendevamo, ha aperto sotto al punto pivot; i rialzi che abbiamo visto sono stati appunto il tentativo di rompere al rialzo il punto pivot, tentativi frustrati dagli orsi che infatti sembrano già tornati in controllo del mercato. Detto questo possiamo saltare il grafico settimanale, che questo venerdì non ci offre alcuno spunto di riflessione e passare direttamente a quello giornaliero; qui vediamo che il rialzo dei giorni scorsi ha portato il prezzo a testare la resistenza che ricaviamo unendo i massimi toccati in data 30 giugno e 31 luglio scorsi, senza però riuscire a infrangerla. Nonostante il dubbio che litecoin stia formando un cuneo rialzista, quindi, credo che difficilmente assisteremo alla rottura di quella resistenza nei prossimi giorni e più probabilmente il prezzo pare destinato a tornare giù per segnare un nuovo minimo; personalmente penso che il punto di caduta finale per questa moneta possa essere tra quota 0,0044BTC e 0,0028BTC, tuttavia è importante tenere d’occhio l’ultimo minimo perché se il prezzo dovesse riuscire a sfruttare quel livello per rimbalzare di nuovo allora ci sarebbero buone possibilità di una rottura della resistenza e dell’inizio di un nuovo ciclo rialzista.
Previsione settimanale
Considerando i bassi volumi che stanno caratterizzando le altcoin e il fatto che fin troppi trader sembrano in attesa di una nuova altseason credo che il mercato ne approfitterà per spargere un po’ di sangue non appena bitcoin tornerà marcatamente rialzista, cosa che possiamo aspettarci accadere entro la fine del mese. Probabilmente questo 2019 si chiuderà con le altcoin in ripresa che, almeno per quanto riguarda le principali monete, tenteranno di recuperare le perdite sin qui accumulate, tuttavia per l’immediato sconsiglierei di farci illusioni. Da litecoin mi aspetto un nuovo minimo di qui a breve, ovviamente potrei anche sbagliarmi, come del resto ho sbagliato l’ultima previsione, ma per sapere come andranno realmente le cose non possiamo far altro che aspettare; l’appuntamento è a venerdì prossimo, una settimana dovrebbe bastare per capire se quello che abbiamo visto nei giorni scorsi è stato un semplice ritracciamento o la fine della tendenza ribassista su litecoin.
Nota bene: questo post non intende fornire in alcun modo consigli di natura finanziaria relativi a come investire il vostro denaro ma ha finalità puramente didattiche, ValuteVirtuali non ha denaro investito in LTC.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!