Litecoin: analisi di mercato settimanale (dal 26 Ottobre all’1 Novembre 2019 su coppia BTC/LTC)

Nella nostra ultima analisi su litecoin avevamo scritto che, a fronte di una tendenza generale comunque ribassista, c’erano discrete possibilità che si verificasse un rimbalzo anche violento e che, proprio per questo, gli amanti del rischio avrebbero potuto valutare di aprire una posizione; il rimbalzo non c’è stato, chi ha seguito il nostro consiglio, quindi, ha visto scattare lo stop loss a 0,006BTC e, subito dopo, ha visto il prezzo risalire guadagnando circa un 5%. Spiacente per chi ha accumulato perdite, ma come scriviamo da settimane litecoin non ha ancora toccato il fondo ed operare in queste situazioni è sempre abbastanza pericoloso; detto questo andiamo a dare un’occhiata ai grafici e tentiamo di capire insieme se la situazione, nel corso dell’ultima settimana, è cambiata oppure no.

BTC/LTC confermato il trend ribassista

Partiamo come sempre dal grafico 30D, qui dovremo aspettare ancora una settimana per vedere l’apertura della candela di novembre, quello che notiamo subito, però, è che in questo mese il prezzo di litecoin ha prosciugato interamente i rialzi fatti a settembre; MACD ed RSI sono ancora ribassisti, mentre l’oscillatore stocastico sembra prossimo a tornare rialzista. Passiamo al grafico settimanale, qui vediamo che si è formata un’importante divergenza rialzista ed osserviamo una configurazione molto simile a quella che si è formata, sempre in questo periodo, lo scorso anno; la sensazione è che la storia stia per ripetersi e che tra dicembre e gennaio litecoin avrà un nuovo bull run, tuttavia il fondo, anche se vicino, non è ancora stato raggiunto e probabilmente novembre sarà un mese abbastanza ostico per LTC. Osservando il grafico 1D la sensazione che ne traiamo è che probabilmente nei prossimi giorni ci saranno nuovi crolli, utili per portare il prezzo nei pressi del fondo (che dovrebbe essere intorno a 0,0055BTC) da dove a quel punto dovrebbe ripartire il nuovo ciclo rialzista.

Previsione settimanale

Litecoin in questo momento si trova in una fase cruciale, è una moneta sicuramente da seguire in attesa che produca un chiaro segnale di inversione; attualmente si trova ancora in una fase ribassista, tuttavia nel giro di qualche settimana dovrebbe riuscire ad invertire il suo trend. Teniamo quindi da conto un po’ di liquidità perché questa moneta potrebbe, nel prossimo futuro, regalare ottimi profitti così come del resto ha sempre fatto fino ad oggi muovendosi con grande regolarità.

Nota bene: questo post non intende fornire in alcun modo consigli di natura finanziaria relativi a come investire il vostro denaro ma ha finalità puramente didattiche, ValuteVirtuali non ha denaro investito in LTC.