Litecoin: analisi di mercato settimanale (dal 24 Agosto al 30 Agosto 2019 su coppia BTC/LTC)

Da diverse settimane ormai nelle nostre consuete analisi del venerdì ci ritroviamo a scrivere sistematicamente di essere bearish su litecoin; come ValuteVirtuali abbiamo continuato a tenere questo approccio anche quando tutti gli altri consigliavano di comprare, siamo stati tra i pochi a non fidarci della retorica sull’halving ed oggi, alla luce di come sono andate le cose, possiamo dire di non esserci sbagliati. Il punto ora è capire quando litecoin invertirà, perché che succederà è praticamente sicuro; quando parliamo di LTC, infatti, dobbiamo sempre ricordarci che questa moneta si è mossa, sin dalla sua nascita, con grande regolarità e del resto era proprio questo il suo scopo dichiarato, rappresentare un’alternativa meno volatile a bitcoin. Il consiglio, diciamolo subito, è di riprendere a seguire questa moneta con regolarità perché la sensazione è che il momento dell’inversione non sia poi così lontano.

Criptovalute: scopri le migliori performance di oggi

BTC/LTC il trend ribassista si sta esaurendo

Nella nostra ultima previsione settimanale avevamo scritto che il prossimo supporto utile per litecoin si trova in zona 0,0056BTC, il prezzo non è ancora arrivato a questo livello ma vi si trova abbastanza vicino; di conseguenza, almeno per questa volta, teniamo da parte il grafico 30D e andiamo direttamente a dare un’occhiata al time frame settimanale. Dal grafico 7D notiamo subito che siamo ancora nel bel mezzo del trend bearish, inoltre il bordo inferiore delle bande di bollinger si trova in zona 0,0052BTC il che significa che nel momento in cui il prezzo tornerà a battere sul bordo inferiore delle bande di bollinger avrà anche rotto il supporto che avevamo identificato. Meglio quindi prestare molta attenzione perché, in caso di rottura di questo livello, il prossimo supporto corrisponderà col minimo storico piazzato in zona 0.0030BTC. Sul grafico 1D, però, notiamo che si è formata un’enorme divergenza bullish sul MACD (che però in questo momento si appresta a tornare ribassista); probabilmente non è verosimile aspettarsi grossi rialzi da litecoin se prima il MACD non avrà tagliato nuovamente al rialzo la linea dello zero e perché questo avvenga potrebbero volerci ancora qualche settimana. Dal momento, però, che nel trading nulla è certo, tanto più quando parliamo di criptovalute, il mio consiglio, come detto, è di iniziare a seguire l’andamento di litecoin con cadenza quotidiana di modo da essere pronti a cogliere al balzo l’occasione offerta dall’inversione del trend nel momento in cui ci si presenterà.

Previsione settimanale

Che il trend ribassista in cui da mesi litecoin si trova incastrato si stia indebolendo credo che metterà d’accordo tutti, il punto è che non dobbiamo credere che questo rappresenti un motivo sufficiente per precipitarci a comprare; come abbiamo avuto modo di spiegare, infatti, se LTC rompesse il prossimo supporto potrebbe scivolare ancora più in basso, fino al minimo storico, arrivando a perdere fino al 50% del proprio valore attuale rispetto a bitcoin. Personalmente è proprio questo lo scenario che, attualmente, inizio a considerare più probabile, ma potrei anche peccare di eccessivo pessimismo e magari, con un po’ di fortuna, l’inversione potrebbe arrivare molto prima, in corrispondenza del supporto posto in zona 0,0056BTC; onde evitare di perdere l’opportunità d’acquisto offerta dall’inversione del trend di litecoin, quindi, meglio iniziare a seguire più assiduamente l’andamento di questa cripto, posto che, visto che non l’ho ancora scritto esplicitamente, il mio approccio su litecoin rimane comunque bearish anche per la prossima settimana.

Nota bene: questo post non intende fornire in alcun modo consigli di natura finanziaria relativi a come investire il vostro denaro ma ha finalità puramente didattiche, ValuteVirtuali non ha denaro investito in LTC.