Litecoin: analisi di mercato settimanale (dal 21 Dicembre al 27 Dicembre 2019 su coppia BTC/LTC)

Nella nostra ultima analisi su litecoin avevamo anticipato che anche se ci fosse stato un rimbalzo si sarebbe trattato di ben misera cosa e che lo scenario più probabile vedeva una rottura del supporto e una nuova caduta del prezzo; effettivamente nella giornata di domenica i tori hanno aumentato la pressione rialzista, tuttavia le prese di profitto sono state praticamente immediate ed hanno riportato il prezzo sui valori dell’apertura, formando una gravestone. In compenso il prezzo non ha rotto il supporto, almeno per ora, e litecoin si è mossa lateralmente per tutta la settimana. Nella giornata di oggi stiamo assistendo a una nuova pressione rialzista, resta da vedere se i tori riusciranno a dare continuità alla loro azione o se invece anche la candela odierna verrà prosciugata dalle prese di profitto.

BTC/LTC prepariamoci al bagno di sangue

La candela del mese ha aperto abbondantemente sotto il punto pivot e, come prima cosa, è andata a testare la S1; difficile credere che questo supporto reggerà, più facile invece ipotizzare che venga rotto e che nell’arco di questo mese ci sia come minimo un test della S2, se non anche della S3. Osservando il grafico settimanale la prima cosa che notiamo è che litecoin ha messo a segno un nuovo minimo più basso di quello toccato a fine agosto, di conseguenza ogni eventuale rialzo andrebbe inteso come un banale ritracciamento in attesa che gli orsi spingano il prezzo ancora più in basso. Il grafico 1D, invece, sembra suggerire che ci siano buone possibilità di un rimbalzo fino a quota 0,006BTC, ma a parte il fatto che il gioco non sembra valere la candela, spostandoci su time frame 4H ci accorgiamo subito che si è formato un triangolo ribassista e che il prezzo attuale di 0,00566BTC ha portato le quotazioni a testare la resistenza. Lo scenario più probabile, quindi, è che i tori verranno respinti e il prezzo tornerà giù, continuando a muoversi all’interno del triangolo fino a quando non ne romperà la base andando a segnare un nuovo minimo.

Previsione settimanale

Attualmente non stiamo facendo altro che attendere che litecoin rompa il supporto in zona 0,0055BTC per vedere se il nuovo minimo che verrà toccato coinciderà con un segnale di inversione oppure no; litecoin è sicuramente una moneta da tenere sott’occhio, anche perché s’è sempre mossa con una certa regolarità e i tempi sembrano essere maturi per un’inversione, nonostante sui grafici ancora non ve ne sia traccia. Credo che tra gennaio e febbraio probabilmente questa moneta tornerà buona da comprare, per adesso però meglio restare prudenti e lasciare che gli orsi facciano il loro gioco.

Nota bene: questo post non intende fornire in alcun modo consigli di natura finanziaria relativi a come investire il vostro denaro ma ha finalità puramente didattiche, ValuteVirtuali non ha denaro investito in LTC.