Litecoin: analisi di mercato settimanale (dal 20 Luglio al 26 Luglio 2019 su coppia BTC/LTC)

Venerdì scorso avevamo consigliato prudenza per quel che riguarda litecoin, questa moneta, però, dopo i rialzi della settimana precedente è riuscita a difendere il proprio valore e oggi, a distanza di una settimana, ci ritroviamo a commentare sostanzialmente lo stesso prezzo di sette giorni fa. Considerando quanto e come le altcoin stanno faticando il fatto che litecoin sia riuscito a difendere i profitti accumulati nella seconda parte del mese andrebbe comunque considerato un segnale positivo; a questo punto c’è solo da capire se questa moneta è intenzionata ad invertire, tornando a regalarci qualche profitto, o se continuerà la propria discesa ancora per un’altra settimana. Per tentare di raccapezzarci, quindi, come al solito andiamo a dare un’occhiata ai grafici.

Segui l’andamento del grafico di litecoin

BTC/ LTC il prezzo per questa settimana ha tenuto

Sicuramente mancano ancora un bel po’ di giorni alla chiusura della candela mensile, se però le cose continuassero così potremmo stare sicuri che agosto sarebbe un mese proficuo per una moneta come litecoin; insomma, diciamo che, anche in virtù dell’imminente halving, un rimbalzo fino a zona 0,015BTC non sarebbe poi tanto anomalo. I grafici comunque non sono entusiasmanti, ne per il time frame a 30 giorni ne per quello a 7 giorni, male il MACD e male anche l’RSI; una piccola nota positiva è che litecoin non segna un nuovo minimo da un paio di settimane per cui, come accennato, anche un banale ritracciamento verso l’alto potrebbe regalare un bel profitto. Ogni ottimismo, però, si infrange sul muro del grafico 1D, da qui, infatti, vediamo chiaramente che se litecoin rimbalzerà prima dovrà ritracciare verso il basso, ritestando lo stesso minimo di una decina di giorni fa e solo dopo, ammesso che trovi lo slancio necessario per farlo, potrà salire maggiormente rispetto a quanto non abbia già fatto; attenzione però che non ci sono certezze rispetto al fatto che il supporto regga, potrebbe anche infrangersi facendo sprofondare il prezzo.

Previsione settimanale

Per quanto mi riguarda non riesco ad essere ottimista per litecoin, soprattutto per la prossima settimana; da quello che vedo sul grafico 1D non mi aspetto alcun ulteriore rialzo ma, nella migliore delle ipotesi, il prezzo tornerà giù da dove è venuto o, peggio ancora, andrà a segnare un nuovo minimo. Siate prudenti, quindi, se intendete aprire una posizione long su litecoin perché il rischio è di trovarvi incastrati in un trade per mesi prima che questa moneta vi dia nuovamente la possibilità di chiudere la posizione in maniera indolore.

Nota bene: questo post non intende fornire in alcun modo consigli di natura finanziaria relativi a come investire il vostro denaro ma ha finalità puramente didattiche, ValuteVirtuali non ha denaro investito in LTC